Da+quando+preparo+i+cannoli+siciliani+salati%2C+gli+aperitivi+in+casa+mia+non+passano+pi%C3%B9+inosservati%2C+altro+che+pizzette
ricettasprint
/da-quando-preparo-i-cannoli-siciliani-salati-gli-aperitivi-in-casa-mia-non-passano-piu-inosservati-altro-che-pizzette/amp/
Finger Food

Da quando preparo i cannoli siciliani salati, gli aperitivi in casa mia non passano più inosservati, altro che pizzette

Sfiziosi cannoli siciliani in una versione gourmet per aperitivi da sogno: li preparo con carne pistacchi e mortadella, il sogno di chiunque anche per una cena da laccarsi i baffi!

Chi non ama i cannoli siciliani? Croccanti gusci di pasta fritta, ripieni di una deliziosa crema di ricotta e ricoperti di golosa granella di pistacchi. Ma cosa succederebbe se trasformassimo questo classico dolce in un irresistibile piatto salato, perfetto per un aperitivo o una cena gourmet? Ecco quindi la mia versione dei cannoli, riempiti con una golosa mistura di carne di ottima qualità, mortadella e pistacchi, che ti faranno letteralmente perdere la testa! Questi cannoli di carne con mortadella e pistacchi sono decisamente quello che di più buono e sfizioso si può portare in tavola.

Da quando preparo i cannoli siciliani salati, gli aperitivi in casa mia non passano più inosservati, altro che pizzette

Il segreto di questa ricetta sta nella combinazione di sapori e consistenze: la morbida e leggermente salata mortadella si sposa alla perfezione con la dolcezza dei pistacchi, mentre il formaggio stracchino con la sua una cremosità, rende il piatto ancora più goloso. Puoi arricchire ulteriormente il ripieno aggiungendo pezzetti di peperoni arrostiti o olive taggiasche, per un tocco ancora più mediterraneo e sfizioso ma puoi anche provarli in altre varianti a tua scelta.

Cannoli di carne con pistacchi e mortadella

Insomma, non resistere alla tentazione di preparare questi cannoli di carne con mortadella e pistacchi e stupisci i tuoi ospiti con un aperitivo o una cena da gourmet. Saranno perfetti anche per una cena romantica o per un’occasione speciale, quando vuoi sorprendere i tuoi cari con una prelibatezza unica e originale. Quindi mettiti all’opera e prepara questo piatto che conquisterà il palato di tutti e vedrai che sarà più facile di quanto pensi. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti per i cannoli di carne e mortadella

1 kg di carne tritata mista
90 g di pangrattato
100 g di parmigiano grattugiato
6 uova
200 g di mortadella
Sale e pepe q.b.

400 g di formaggio spalmabile tipo stracchino
50 g di pistacchi
Granella di pistacchi q.b. per decorare

Come si preparano i cannoli di carne

In una ciotola grande, mescola la carne tritata con il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le uova, la mortadella tritata, il sale e il pepe. Lavora bene il composto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.

Leggi anche: Quando preparo ai miei amici questi Fazzoletti di sfoglia con salsicce e melanzane sembra che non mangiano da 1 settimana la doppia dose non basta!

Stendi il composto su un ripiano e appiattiscilo tra due fogli di carta da forno aiutandoti con un matterello. Con un coppa pasta crea dei dischi da circa 10 centimetri o della dimensione che preferisci. Avvolgi i dischi di carne intorno a dei cilindri di carne, simili a quelli dei cannoli dolci, e sistemali su una teglia foderata con carta da forno oleata. Cuocili in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti o in una padella ben calda fino a quando saranno dorati su tutti i lati.

Leggi anche: Niente rustici con wurstel, oggi nella pasta sfoglia ci metto i gamberetti sono così buoni che oramai li preferiscono tutti a casa mia

Lascia raffreddare leggermente i cilindri di carne, quindi prepara nel frattempo il ripieno tritando in un mixer la mortadella con il formaggio spalmabile e i pistacchi. Versa il preparato in una sac a poche e farcisci i cannoli di carne. Infine decorali con i pistacchi tritati alle e stremità e servili in tavola, vedrai che bontà! Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Pasta anti spreco: mischi un po’ di tutto, fai un infornata niente male!

La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…

47 minuti ago
  • News

Influenza intestinale, il solo antibiotico non basta: questi cibi li devi proprio evitare

Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…

2 ore ago
  • Dolci

Salame al cioccolato gluten free, senza uova e lattosio, la merenda diventa inclusiva per tutti

Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…

3 ore ago
  • Dolci

Tortino cuore caldo ma senza uova e senza forno: cioccolatosi ma felici!

Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…

4 ore ago
  • Dolci

Colazione di Tarzan, preparo la torta zebrata super soffice a prova di inzuppo, nel latte spacca

La torta zebrata è uno di quei dolci che mettono subito di buon umore: soffice,…

5 ore ago
  • News

Acqua del barattolo di fagioli, mica si butta: ecco come si usa

Hai presente quel gesto automatico? Apri il barattolo di fagioli, scoli e butti via l’acqua.…

6 ore ago