Faccio un plumcake unico e goloso come pochi! Il mio segreto? Non uso farina, metto pochissimo zucchero ma tanto limone e credimi il risultato è eccezionale, leggerissimo e sofficissimo anche per giorni!
Il plumcake che sto per condividere con te è un vero e proprio tripudio di sapori e consistenze, che lascia a bocca aperta chiunque lo assaggi. La sua particolarità sta nel fatto che non contiene farina e ha una quantità minima di zucchero, nonostante ciò però, è straordinariamente gustoso grazie all’intenso aroma del limone e alla cremosità delle mandorle.
Il segreto di questo plumcake è nell’uso delle mandorle polverizzate al posto della farina, che donano al dolce una consistenza sofficissima e un sapore unico. Per rendere la ricetta ancora più golosa, puoi anche aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia o un pizzico di cannella e ti posso garantire che viene ancora più buono. In più, puoi arricchire il dolce con l’aggiunta di frutta secca come noci, nocciole o pistacchi.
Insomma con questo plumcake unico e goloso come pochi, stupirai i tuoi ospiti e potrai deliziarti con un dolce leggero e profumato per giorni. Allaccia quindi il grembiule e realizziamolo subito insieme!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
300 g di mandorle pelate
200 g di burro
100 ml di olio di semi
200 g di zucchero
2 limoni (succo e scorza grattugiata)
200 g di yogurt
Trita le mandorle finemente in un mixer fino ad ottenere una polvere sottile. In una ciotola capiente, sbattete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi l’olio di semi, il succo e la scorza grattugiata dei limoni, lo yogurt e le uova e mescolate bene.
Unisci a questo composto la polvere di mandorle e mescola delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versa l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e livella bene la superficie.
Leggi anche: Ti sei dimenticata le uova per fare il plumcake? Fallo come lo faccio io, è al cioccolato ma più digeribile e veloce!
Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45-50 minuti o finché il dolce risulta dorato in superficie e cotto all’interno. Sforna e lascia raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e spolverarlo con lo zucchero a velo. Buon appetito!
A Natale 2025 si va di risparmio, ma senza rinunciare ai piatti della tradizione: faccio…
Fai i biscotti di Natale senza glutine ripieni di marmellata, morbidi, profumati e irresistibili, si…
Una delle più importanti novità degli ultimi anni è rappresentata, senza ombra di dubbio, dall’olio…
Quando pensi ad un primo piatto adatto anche alle feste ma sei a corto di…
Questa è la lasagna di Natale più facile che ci sia: ti salva la cena…
Tutto parte da un cestino di pasta fresca o secca: se la abbini ad un…