Nella lista dei nostri piatti jolly non può mancare proprio questo: una ricetta con zucca e patate a prova di errore che sarà accolta da tutti con grande entusiasmo
Tre ingredienti per un piatto, è quasi una sfida. Ma se li sappiamo scegliere e dosare bene, è facile creare un piatto da urlo.
Come questo sformato a base di patate, zucca e provola, semplice e genuino come piace a noi. Una ricetta vegetariana, facile facile e che finisce anche in fretta.
Questa è la versione light dello sformato con patate, zucca e provola, ma è già molto ricca. Nel caso però possiamo aggiungere anche delle fette di speck, oppure di pancetta tesa, per un secondo piatto che così diventa piatto unico.
Ingredienti:
400 g di patate
350 g di zucca
Laviamo bene le patate, teniamo la buccia e le mettiamo a lessare in una pentola con acqua leggermente salata. Venticinque, massimo trenta minuti e le scoliamo,. Ancora calde le peliamo e le passiamo nello schiacciapatate, dentro ad una ciotola.
Intanto che cuociono le patate possiamo anche preparare la zucca. La tagliamo a fette sottili ma senza sbucciarla, poi la appoggiamo su una leccarda coperta da carta forno. La condiamo con un filo di olio extravergine e la cuociamo. Quindici minuti in forno a 180° ed è pronta. In alternativa possiamo usare il microonde: 12 minuti con la funzione crisp, girando le fette per due oppure tre volte.
Quando è pronta eliminiamo ba buccia che si staccherà facilmente e la passiamo di nuovo con lo schiacciapatate direttamente nella ciotola con le patate. Cuociamo anche le cipolle: le peliamo, le tagliamo a fette e le facciamo stufare in una padella condendole con il sale e un po’ di pepe. Spegniamo quando sono morbide.
Aspettiamo che siano tiepide e le aggiungiamo alle patate e alla zucca. Uniamo anche il parmigiano grattugiato e la scamorza tagliata a cubetti, poi mescoliamo per amalgamare. Aggiungiamo le uova, 3 cucchiai di olio, le foglie di timo tritate. Regoliamo ancora di sale, insaporiamo con il pepe e diamo un’ultima mescolata. Completiamo con metà del pangrattato e la base del nostro sformato è pronta.
Prendiamo una teglia rettangolare. Ungiamo la base con l’olio extravergine che è rimasto, poi spolveriamo sul fondo e sulle pareti con un po’ di pangrattato. Versiamo il composto di patate, zucca e provola nella teglia, livelliamo con la spatola o il dorso umido di un cucchiaio e completiamo con il resto del pangrattato.
Terminiamo con un filo d’olio extravergine e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando la superficie appare dorata.
In autunno il risotto la fa da padrone sulle nostre tavole: l'abbinamento con la zucca…
Insieme alle lasagne anche i cannelloni sono uno dei piatti tradizionali nelle case degli italiani:…
Come fare il dado in casa non solo la preparazione, ma anche la conservazione, con…
Preparare la lanterna a forma di zucca per Halloween è una tradizione che oramai ha…
Benedetta Parodi a muso duro denuncia un fatto davvero molto grave, a quanto pare è…
Due bellissimi riconoscimenti hanno visto come protagonista chef Massimo Bottura, che consiglia in che modo…