Un antipasto davvero insolito è quello che stiamo per proporvi in questa ricetta. Siamo soliti pensare ai datteri come qualcosa di dolce e che mangiamo come frutta secca di accompagnamento. Ma stavolta vogliamo proprio stupirvi.
Vi presentiamo, infatti, un mix di sapori dolce e salato, che unisce la forza della pancetta alla delicatezza del dattero. E’ vero: potreste dirci che questo tipo di frutta secca non si abbina per niente a qualcosa di salato, anzi: che stiamo davvero sbagliando a cucinarli assieme. Ed invece no: provateli e fateci sapere, poi, se il sapore è buono e di vostro gradimento.
Apparentemente vi sembrerà qualcosa di impossibile, ma vi assicuriamo che non è così. Sono davvero gustosi e saporiti. Preparateli e non ve ne pentirete.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito al lavoro. Siamo curiosi di assaggiarli. Anche perchè un mix di sapori così contrastanti, davvero non l’abbiamo mai assaggiato. Fateci sapere, poi, cosa ne pensate.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Iniziamo con l’aprire e togliere il nocciolo ai datteri. A parte, in una ciotola, uniamo insieme la robiola, del basilico sminuzzato e un pezzettino di gorgonzola. Mescoliamo ed amalgamiamo il tutto.
Con l’aiuto di un cucchiaino, farciamo con questo mix i datteri. A parte, tagliamo la fetta di pancetta a strisce, adatte ad avvolgere i datteri. Poi avvolgiamo gli stessi nella pancetta.
Prendiamo una padella, aggiungiamo al suo interno un giro d’olio e facciamo scaldare. Quando sarà pronto e caldo, rosoliamo i nostri datteri per qualche minuto, in attesa che la pancetta diventi croccante.
Poi possiamo servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…