Per la merenda ho puntato tutto su un dolce davvero delizioso: cremoso, soffice, al cucchiaio e naturalmente tutto al cioccolato. Una chicca irresistibile alla quale non riesco proprio a rinunciare, oltre che facile da preparare.
Sento la fine dell’estate nell’aria: nel quotidiano, negli impegni della mia agenda che mi ricordano che devo tornare necessariamente ai miei ritmi di sempre.
Questo, per me, significa anche poter realizzare dei dolcetti incredibili che soddisfino in pieno i requisiti della mia dieta, come nel caso di questo dolce al cioccolato. Una ricetta che custodisco gelosamente nel mio ricettario.
Delizia al cioccolato al cucchiaio: la ricetta che ti salva la merenda
Da quando mi è stata suggerita questa ricetta, la mia merenda ha preso una piega completamente diversa… basta con le rinunce! Il cioccolato torna ad essere uno dei protagonisti indiscussi dei miei momenti di relax. Il dolce di cui voglio parlarvi a breve, poi, mi ha permesso di rendere le mie merende ancor più buone, leggere e ricche di gusto.
Inoltre, questa ricetta si compone di pochissimi ingredienti, tutti facili da reperire. Ecco la lista:
- 200 ml di acqua,
- 50 g di fecola di patate,
- 40 g di cacao amaro,
- 60 g di zucchero.
Ecco come preparare il nostro dolce strepitoso
La preparazione del dolce al cioccolato è davvero semplice. Prendiamo un pentolino abbastanza capiente e mettiamo all’interno la fecola, lo zucchero e il cacao. Aggiungiamo poi l’acqua poco alla volta, mescolando così da ottenere un composto omogeneo.
Trasferiamo il pentolino sul fuoco a fiamma molto bassa e mescoliamo continuamente con l’aiuto di una frusta manuale finché il composto non si sarà addensato alla perfezione. A questo punto spegniamo il fuoco e versiamo il dolce in ciotoline monoporzione. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferiamo in frigorifero per almeno due ore.
Il risultato? Un dolce che, puoi starne certa, ti lascerà senza parole: buono, leggero, delizioso come non mai e persino a prova di dieta. Così non dovrai più privarti dei tuoi dolci preferiti!