
Delizie al limone, il profumo dei frutti di Amalfi che conquista
Il nome è tutto un programma: delizie al limone, proprio perchè sono talmente buone che “deliziano” il palato! Da una ricetta campana creata nel 1978 dal pasticciere Carmine Marzuillo, utilizzando i dorati limoni di Amalfi, prende vita un dolce delicato e profumatissimo, elaborato e di grande effetto: realizziamolo insieme con la nostra ricetta sprint!
Ingredienti
 
Per le basi di pan di spagna:
3 uova
 90 gr di zucchero
 50 gr di farina
 45 gr di fecola
 8 gr di lievito per dolci
 1 bustina di vanillina
 1 buccia di limone grattugiata
 Stampo per dolci a forma di semisfere
Per la copertura di crema al limone:
100 ml di latte
 50 ml di limoncello
 2 tuorli
 40 gr di zucchero
 50 gr di succo di limone
 50 gr di burro
Per la crema pasticcera al limone:
4 tuorli
 100 gr di zucchero
 25 gr di maizena
 200 ml di latte
 170 ml di panna fresca
 1 limone
 limoncello q.b.
Per la bagna:
60 ml di limoncello
 30 gr di zucchero
 Un limone
 40 ml di acqua
Preparazione delle basi di pan di spagna delle delizie al limone
Per realizzare le semisfere di pan di spagna, prendete due recipienti e separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola versate i tuorli e lo zucchero: montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate anche gli albumi, con un pizzico di sale, a neve fermissima.
Setacciate la farina, il lievito, la vanillina e la fecola ed incorporateli al composto di tuorli e zucchero, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine aggiungete prima la buccia di limone grattugiata e successivamente gli albumi montati a neve, sempre poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto.
Versate il composto ottenuto nello stampo e cuocete a 170 gradi in modalità ventilata per circa 10/15 minuti. Estraete e fate raffreddare prima di sformare.
Preparazione della crema di limone
Prendete una ciotola e montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il succo di un limone, mescolate e portate sul fuoco. Appena sarà caldo ed inizierà a rapprendersi, aggiungete il burro, spegnete e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme.
Unite il latte a filo ed un pò di limoncello, mescolando continuamente: ponete in frigorifero a raffreddare.
Preparazione della crema pasticcera
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la maizena setacciata e mescolate, poi unite il latte e la panna a filo, amalgamando il tutto.
Versate in una pentolina e accendete a fuoco dolce: aggiungete qualche buccia di limone, facendo attenzione a prendere solo la parte gialla e cuocete mescolando continuamente.
Appena inizia a rapprendersi, aggiungete il succo di limone filtrato, continuate a mescolare poi spegnete, eliminate le bucce e fate raffreddare. Quando sarà completamente raffreddata, aggiungete un pò di limoncello, circa 20 ml.
Preparazione della bagna per le basi di pan di spagna
Mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero e la buccia di due limoni. Fate scaldare, in modo da far sciogliere completamente lo zucchero, poi eliminate le bucce e fate raffreddare completamente. Infine aggiungete mezzo bicchierino di limoncello.
Assemblamento delle delizie al limone.. finalmente!
Bagnate ogni semisfera di pan di spagna con la bagna preparate e farcitela con la crema pasticcera al limone. Ricoprite con la crema di limone, decorate con ciuffetti di panna montata e bucce caramellate di limone, se vi piace e servite!
 





