Lo sai che il cous cous fatto così è super delizioso, fresco e pronto in soli 10 minuti, la ricetta salva pranzo che puoi preparare la sera prima, che genialata.
Oggi ti propongo una ricetta furba, facile e veloce che metterà d’accordo tutti. Si tratta di un’insalata mista fatta di cous cous, feta, scarole, legumi e uvetta sultanina.

Si tratta di un primo piatto colorato, gustoso, veloce, fresco che sostituisce benissimo l’insalata di riso. Il segreto sta nell’usare i ceci e i fagioli in barattolo così non li devi cuocere, talvolta basta poco. Che dire un’insalata diversa dalla solita, di sicuro farai colpo su tutti, rimarranno a bocca aperta, provare per credere.
Cous cous con legumi e feta irresistibilmente buona, da provare subito!
Questo si che è un piatto gustoso, versatile ormai a casa mia non manca mai, nonostante il cous cous sia un alimento tipico dell’Africa nord-occidentale ormai è usato anche in tanti altri paesi. È privo di colesterolo ed è facilmente digeribile che dire da provare subito! Lo sai che puoi anche personalizzare l’insalata, basta sostituire qualche legume con altro come ceci con lenticchie e fagioli rossi con quelli bianchi e il gioco è fatto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di cous cous istantaneo
- 300 ml circa di acqua
- 1 barattolo di ceci cotti
- 180 g di feta
- 1 barattolo di fagioli rossi cotti
- 100 g di uvetta sultanina
- un po’ di scarola riccia
- olive verdi q.b.
- 1 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento del cous cous con legumi e feta
Per la preparare di questo piatto si consiglia di preparare il cous cous, quindi andiamo a mettere l’acqua in un pentolino, portiamo ad ebollizione poi andiamo a versarla sul cous cous che mettiamo in una ciotola, mescolare e sgraniamo il cous cous.

Lasciamo raffreddare e nel frattempo in una ciotola ampia mettiamo i ceci, i fagioli ben sgocciolati, uniamo l’uvetta sultanina, l’aglio a pezzi, la scarola riccia a pezzi (laviamola sotto acqua corrente, tamponiamo e tagliamola), aggiungiamo le olive denocciolate.
Aggiungiamo anche il cous cous freddo, condiamo con sale, olio extra vergine di oliva e mescoliamo e aggiungiamo la feta sbriciolata.

Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigo e dopo un’ora serviamo. Se si vuole conservare questa insalata in frigo possiamo farlo per un giorno, coprendo sempre la ciotola con la pellicola per alimenti oppure mettendola in un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!