Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico come pochi eppure sembra uscito da un ristorante gourmet!
Quando non hai voglia di qualcosa di goloso, ma senza mettere in mezzo planetaria, impasti e preparazioni lunghe e faticose, questa ricetta ti viene in soccorso come nessuna.

La ricetta del dessert invernale facile e goloso che si fa con soli 3 ingredienti e ti salva pure le feste di Natale
È una ricetta che si fa quasi da sola te lo dico sinceramente e mentre si cuoce sparge quell’aroma dolce, speziato, avvolgente, che ricorda subito l’inverno e le feste. Infatti secondo me, sono perfette da portare in tavola anche a Natale, magari come dessert leggero dopo un pranzo impegnativo.
Con questa ricetta la frutta si trasforma e diventa morbida, lucida, caramellata e con un ripieno goloso che si scioglie appena la apri con il cucchiaino. È una ricetta così versatile che puoi farla anche all’ultimo minuto: mentre apparecchi per la cena o mentre ti sistemi dopo una giornata piena, le pere sono già nel forno a profumare tutta la casa. E ti assicuro che ogni volta che le porto a tavola, qualcuno mi chiede la ricetta: fidati che sarà un grande successo!
Ingredienti per 4 persone
- 4 pere mature ancora sode (tipo Williams o Conference)
- 3 cucchiai di miele
- 40 gr di uvetta
- 40 gr di mandorle
- 20 gr di zucchero di canna
- Succo di mezzo limone
- Cannella q.b.
- Burro q.b.
Preparazione del dessert invernale facile con 3 ingredienti
- Per realizzare questa ricetta iniziate lavando le pere: asciugatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Con un cucchiaino eliminate il torsolo creando una cavità per il ripieno, poi bagnatele con il limone distribuendolo sulla superficie per evitare che scuriscano.
- Preparate il ripieno: in una ciotolina mescolate uvetta, mandorle tritate grossolanamente ed un cucchiaio di miele. Riempite ogni mezza pera con il composto, pressando leggermente, quindi sistematele in una pirofila con la parte tagliata verso l’alto.
- Cospargete con lo zucchero di canna ed aggiungete un fiocchetto di burro su ciascuna pera se volete una finitura più lucida. Cuocete in forno a 180 gradi per 25/30 minuti, finché le pere saranno morbide e dorate. All’uscita dal forno versate sopra il miele rimanente e servite subito calde o tiepide, magari con panna o yogurt greco per una presentazione più sfiziosa.






