Come fare per seguire una dieta detox e perdere peso? Scopri il menù settimanale semplice per raggiungere il tuo risultato!

Quando si mangia un po’ troppo oppure si hanno dei chiletti accumulati di cui ci si vuole liberare, la soluzione migliore è correggere il proprio stile alimentare. Non sono infatti sempre e solo le quantità che devono essere rimodulate, ma anche la qualità dei cibi molti dei quali possono aiutare realmente a sentirsi meglio e raggiungere i propri obiettivi.

Detox non tutti gli alimenti sono buoni per liberarti di grasso e tossine 20220214 ricettasprint

Scopriamo quindi insieme come iniziare un’alimentazione detox che aiuti anche a dimagrire, con tutti i suggerimenti per non correre rischi per la salute.

Avvertenze e consigli prima di iniziare un percorso detox: prevenire è meglio che curare!

Quando si vuole cambiare alimentazione per purificare l’organismo ed eliminare qualche chiletto di troppo, innanzitutto bisogna avere una buona motivazione personale e poi è sempre bene rivolgersi ad uno specialista. Questo vale soprattutto per coloro che soffrono di particolari patologie oppure le donne in stato interessante.

Non si deve mai fare una variazione allo stile alimentare normale, se non concordata con il medico di fiducia semplicemente perché quello che leggete su internet o che ha dato molti benefici alla vostra amica o ad un parente può non essere adatto alle vostre esigenze personali. In alcuni casi potreste anche incorrere in gravi rischi alla salute, quindi va bene voler dimagrire, ma fatelo con tutte le precauzioni richieste. Soltanto così riuscirete a raggiungere e soprattutto mantenere il vostro benessere personale.

Per purificare l’organismo, non puoi evitare di fare questo

La regola fondamentale per purificare il corpo è quella di mettere in pratica tutte quelle buone abitudini che aiutano ad espellere le tossine. Per questo se vuoi veramente seguire un percorso alimentare che abbia veramente un’efficaci detox, non puoi evitare di fare questo. Una consuetudine che fa molto bene non solo perché aiuta ad eliminare le sostanze di scarto, ma che migliora tutte le funzioni del nostro organismo. Stiamo parlando del consumo regolare di acqua naturale, almeno un litro e mezzo al giorno all’inizio per passare ai canonici due litri.

Bisognerà ovviamente eliminare anche le altre calorie non necessarie all’organismo: via fritti e dolci, bevande alcoliche o zuccherate. Preferite succhi e centrifughe fresche utilizzando prodotti di stagione. Condite gli alimenti con olio extra vergine di oliva ed insaporite i cibi con spezie per renderli più piacevoli e gustosi. I metodi di cottura da utilizzare sono pochi e semplici: i cibi andranno consumati al vapore, bolliti, arrostiti o al forno. Ideale è abbinare un po’ di esercizio fisico: una passeggiata all’aria aperta a passo sostenuto di almeno venti minuti per tre volte a settimana basterà per farvi sentire subito meglio.

Menù detox base da personalizzare

Il menù base per un’alimentazione detox comprende comunque pasti ed un’alimentazione varia ed equilibrata con prodotti preferibilmente di stagione che potrete sostituire all’occorrenze. Specifichiamo ancora che si tratta di una dieta generica che dovete assolutamente concordare con il vostro medico per valutare se è adatta alle vostre esigenze personali.

Lunedi

Colazione: latte parzialmente scremato, 30 gr di fiocchi d’avena
Spuntino: un frutto
Pranzo: 60 gr di pasta integrale con ceci
Merenda: un frutto
Cena: frittata di verdure con insalata mista

Martedi

Colazione: latte parzialmente scremato, 30 grammi di corn flakes
Spuntino: una barretta ai cereali
Pranzo: 60 gr di pasta integrale con pomodoro
Merenda: un frutto
Cena: insalata di quinoa con avocado

Mercoledi

Colazione: latte parzialmente scremato, 30 grammi di riso soffiato
Spuntino: uno yogurt
Pranzo: pasta di kamut con peperoni
Merenda: un frutto
Cena: insalata di lenticchie

Giovedi

Colazione: latte parzialmente scremato, 30 grammi di corn flakes
Spuntino: uno yogurt
Pranzo: insalata di farro, verdure e orzo
Merenda: un frutto
Cena: insalata di spinaci, grana e pomodorini

Venerdi

Colazione: latte parzialmente scremato, 30 grammi di muesli
Spuntino: uno yogurt
Pranzo: insalata di pomodori con una fetta di pane integrale
Merenda: un frutto
Cena: parmigiana light

Sabato

Colazione: latte parzialmente scremato, 30 grammi di fiocchi d’avena
Spuntino: una barretta ai cereali
Pranzo: lasagne vegetariane
Merenda: un frutto
Cena: mozzarella con cavolfiore al forno

Domenica

Colazione: latte parzialmente scremato, 30 grammi di corn flakes
Spuntino: uno yogurt
Pranzo: pasta con sugo alla Norma
Merenda: un frutto
Cena: uova con piselli

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.