Con questa pasta frolla al cacao ci puoi preparare quello che vuoi, ti apporta pochissime calorie, ecco al ricetta da appuntare.

La pasta frolla è un impasto base della pasticceria italiana, si possono preparare tantissimi dolci come biscotti, crostate tartellette e altri dessert. Oggi però ti propongo la versione al cacao, senza uova e burro, così da essere più leggere.

Risotto formaggio e zucca, profumato, cremoso da far venire l'acquolina in bocca a tutti Ricettasprint
Pasta frolla al cacao senza uova e burro RicettaSprint

La pasta frolla fatta così è adatta per chi è a dieta o per chi ha delle particolari allergie o sta seguendo un’ alimentazione vegana. Non resta che scoprire la ricetta!

Pasta frolla al cacao senza uova e burro ci puoi preparare quello che vuoi

La ricetta della pasta frolla al cacao è semplice, facile e veloce si mantiene anche per 3-4 giorni avvolta nella pellicola per alimenti in frigo. Se vuoi prolungare la conservazione la puoi congelare sempre avvolgendo nella pellicola si conserva per due mesi.

Ingredienti 

  • 300 g di farina 00
  • 40 g di fecola di patate
  • 30 g di cacao amaro
  • 150 g di yogurt magro
  • 80 g di miele
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 6 g di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di un limone non trattato

Procedimento della pasta frolla al cacao senza uova e burro

Per la preparazione della pasta frolla iniziamo a setacciare la farina, la fecola e il cacao amaro in polvere, mettiamo man mano in una ciotola e aggiungiamo anche il lievito in polvere per dolci, mescoliamo con un cucchiaio.

Leggi anche: In dispensa non mancano mai ne faccio sempre una scorta di questi muffin, pronti in 5 minuti e solo 120 Kcal

Pasta frolla al cacao senza uova e burro RicettaSprint
Pasta frolla al cacao senza uova e burro RicettaSprint

Andiamo ad aggiungere lo yogurt bianco magro, il miele, l’olio di semi di girasole e la buccia grattugiata del limone. Con l’aiuto di una forchetta amalgamiamo il tutto e poi con le mani continuiamo ad impastare.

Leggi anche: Sandwich nutellosi con le fragole me li invidiano tutti, falli come me e sarà un successone

Leggi anche: La combo perfetta per questi muffin che si sciolgono in bocca è questa poi ci aggiungo le gocce di cioccolato e faccio felici tutti a colazione

Una volta ottenuto un impasto liscio e sodo dobbiamo andare a formare il panetto che andremo ad avvolgere nella pellicola per alimenti. Poi lasciamo in frigo per mezz’ora e dopo il tempo trascorso possiamo realizzare quello che desideriamo.

Buona Pausa!

Pasta frolla al cacao senza uova e burro RicettaSprint
Pasta frolla al cacao senza uova e burro RicettaSprint