Di solito il broccolo nella pasta lo abbiniamo al guanciale, alle alici, ma mai a questo ingrediente pazzesco, che ricetta!
Il broccolo è una di quelle verdure che sebbene non piaccia proprio a tutti, è quella che si presta particolarmente ai vari piatti. Oggi ricetta sprint si da particolarmente con questa ricetta cremosa che s di minestra ma è più vicina ad una crema gustosa e nutriente.
I broccoli saranno alla base di questo piatto, ma aggiungeremo un ingrediente segreto. Proprio così, abbiamo unito i broccoli alle alici oppure alla pancetta o ancora al guanciale, li abbiamo riempiti di gustoso parmigiano, ma mai aggiunti ad questo delicato e cremoso ingrediente.
Su le maniche e mettiamoci a lavoro, oggi porteremo in tavola una mousse si può dire, cremosa e delicata che unisce i broccoli all’ingrediente che abbiamo voluto definire segreto perchè donerà alla ricetta quella morbidezza di cui necessita. Ingredienti per 4 persone.
Prepariamo dapprima i broccoli lavandoli accuratamente e poi sbollentandoli in acqua bollente per circa 10 minuti. Con un mestolo, trascorso il tempo, tiriamoli fuori e conserviamo l’acqua di cottura che useremo per cuocerli in padella e per cuocere la pasta. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo l’olio a riscaldare, tritiamo a cipolla e soffriggiamola. A questo punto dovremo aggiungere i broccoli che però avremo dovuto tagliare a pezzi più piccoli. Aggiungiamoli alla padella e lasciamoli cuocere a fiamma vivace aggiungendo un paio di mestoli di acqua di cottura.
Copriamo con un coperchio ed abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per un quarto d’ora. Se si necessita aggiungiamo un pochino di acqua per evitare che si attacchino al fondo. Intanto cuociamo la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli e trascorso il tempo indicato, scoiamola ed aggiungiamola alla padella con le verdure all’interno. Durante la cottura della pasta, avremo preso un recipiente e dentro avremo messo la ricotta schiacciandola per bene con la forchetta in modo da renderla cremosa. Una volta aggiunta la pasta alla padella, aggiungiamo anche la ricotta e mantechiamo bene il tutto, se desideriamo possiamo spolverare con del pepe e con del parmigiano grattugiato. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un motivo se le crêpes mettono d’accordo tutti: sono morbide, versatili, e risolvono colazione…
Le pizzette di melanzane leggere sono una ricetta furba e intelligente: sfiziose come una pizza,…
l vetro del camino è bellissimo… finché resta trasparente. Poi basta qualche accensione fatta di…
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…