Di solito il broccolo nella pasta lo abbiniamo al guanciale, alle alici, ma mai a questo ingrediente pazzesco, che ricetta!
Il broccolo è una di quelle verdure che sebbene non piaccia proprio a tutti, è quella che si presta particolarmente ai vari piatti. Oggi ricetta sprint si da particolarmente con questa ricetta cremosa che s di minestra ma è più vicina ad una crema gustosa e nutriente.
I broccoli saranno alla base di questo piatto, ma aggiungeremo un ingrediente segreto. Proprio così, abbiamo unito i broccoli alle alici oppure alla pancetta o ancora al guanciale, li abbiamo riempiti di gustoso parmigiano, ma mai aggiunti ad questo delicato e cremoso ingrediente.
Su le maniche e mettiamoci a lavoro, oggi porteremo in tavola una mousse si può dire, cremosa e delicata che unisce i broccoli all’ingrediente che abbiamo voluto definire segreto perchè donerà alla ricetta quella morbidezza di cui necessita. Ingredienti per 4 persone.
Prepariamo dapprima i broccoli lavandoli accuratamente e poi sbollentandoli in acqua bollente per circa 10 minuti. Con un mestolo, trascorso il tempo, tiriamoli fuori e conserviamo l’acqua di cottura che useremo per cuocerli in padella e per cuocere la pasta. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo l’olio a riscaldare, tritiamo a cipolla e soffriggiamola. A questo punto dovremo aggiungere i broccoli che però avremo dovuto tagliare a pezzi più piccoli. Aggiungiamoli alla padella e lasciamoli cuocere a fiamma vivace aggiungendo un paio di mestoli di acqua di cottura.
Copriamo con un coperchio ed abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per un quarto d’ora. Se si necessita aggiungiamo un pochino di acqua per evitare che si attacchino al fondo. Intanto cuociamo la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli e trascorso il tempo indicato, scoiamola ed aggiungiamola alla padella con le verdure all’interno. Durante la cottura della pasta, avremo preso un recipiente e dentro avremo messo la ricotta schiacciandola per bene con la forchetta in modo da renderla cremosa. Una volta aggiunta la pasta alla padella, aggiungiamo anche la ricotta e mantechiamo bene il tutto, se desideriamo possiamo spolverare con del pepe e con del parmigiano grattugiato. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…