dieta zone
dieta zone

La Dieta a Zona è un particolare tipo di alimentazione controllata che predilige una massifa efficienza a livello di metabolismo. Lo stesso viene portato ai più alti livelli possibili di lavoro, il tutto senza il manifestarsi di ‘raptus di fame’ e che garantirà al contrario un surplus energetico. Tra i benefici più evidenti di questo particolare regime alimentare c’è la riduzione del grasso corporeo. Riduce poi l’esposizione a malattie croniche, infiammazioni ed apporta benefici alla pelle, rallentandone l’invecchiamento. A livello pratico, la Dieta a Zona bilancia in modo perfetto carboidrati, grassi e proteine. È la soluzione ideale per chi è abituato ad uno stile di vita attivo, ed anche l’equilibrio ormonale verrà ottimizzato.

Potrebbe piacerti anche questo articolo: Dieta Lemme, pasta a colazione e -7 kg in un mese: come funziona.

Dieta a Zona, come funziona

Verranno garantite massimo 1200 kcal al giorno per le donne e 1600 per gli uomini, con tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) da consumare a massimo 5 ore di distanza gli uni dagli altri. Nel mezzo sono concessi due spuntini. Vanno evitati zucchero – anche incluso in altri cibi, frutta inclusa – e verdure quali patate, carote, mais e piselli. Si a carne di tacchino, pollo, manzo o pesce, all’insalata ed a verdure alla griglia. Come frutta assumete quella fresca. Va bene anche un bicchiere di vino ogni tanto, a stomaco pieno. Si ad olio ed aceto, ovviamente nelle giuste dosi, come condimento. Va seguita per massimo un mese, tranne che da persone che non presentino patologie importanti o da donne incinta.

Dieta a zona, il menu tipo: tre esempi

Colazione: 2 cucchiai di mandorle, mezza tazza di mela a fette, mezza tazza di arancia, un po’ di latte scremato.
Pranzo: tortilla con formaggio light, 1/4 di avocado, 3 fette di pomodoro, petto di tacchino alla griglia e due foglie di lattuga romana.
Cena: petto di pollo cotto con 2 cucchiai di olio di oliva, mezza cipolla tritata, 1 spicchio d’aglio tritato, pomodori. Bevande: latte fresco o succo di fragola.
Colazione: frittata con due albumi e degli asparagi cotti in un cucchiaio di olio di oliva; una tazza di fragole.
Pranzo: chicken fingers fatti in casa con petto di pollo nel pangrattato, cotto in forno.
Cena: un po’ di orzo, carne magra con contorno di verdure al vapore.
Colazione: un vasetto di yogurt magro, una tazza di fragole fresche, un pugno di mirtilli freschi e 9 mandorle tritate.
Pranzo: carne bianca alla griglia (senza pelle), insalata di lattuga romana con pomodorini e salsa vinaigrette.
Cena: salmone al cartoccio con verdure al vapore.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Dieta Scarsdale, dura ed inflessibile ma efficace.