La dieta alcalina è il regime alimentare prediletto per aiutare l’organismo a ritrovare il ph ottimale e contemporaneamente a disintossicarsi dalle tossine accumulate. Il livello di acidità dei nostri fluidi corporei riveste un ruolo importante su tutto il metabolismo. Il nostro organismo è di natura alcalino, quindi l’acidità è frutto della distruzione delle cellule lesionate. Quando l’organismo ha un ph acido è più esposto alle malattie. Quindi un’alimentazione che neutralizza l’acidità è utile a rafforzare il sistema immunitario ed a prevenire molti disagi. Per misurare il ph del nostro corpo, basta acquistare in farmacia delle comuni cartine di tornasole ed utilizzare l’urina, scartando quella di primo mattino che contiene una quantità maggiore di tossine.
Con la limitazione dell’assunzione di cibi acidificanti a favore di quelli alcalinizzanti, si può facilmente riequilibrare il ph dell’organismo. Evitate dunque di consumare abitualmente alimenti contenenti zuccheri complessi, particolarmente raffinati o sottoposti a processi industriali.
Stop anche a carne rossa, cereali e lievitati: da mangiare solo occasionalmente, evitando quindi un abuso. Al contrario preferite i cibi ricchi di minerali alcalini, tra cui sodio, potassio, magnesio, calcio. Alleati di un’alimentazione di questo tipo sono le verdure di colore verde, in particolare gli spinaci.
Ad essi vanno equiparati sedano, cavolfiori, carote, funghi, cetrioli, lattuga, cavolini di Bruxelless, fichi secchi. Anche alcune spezie come lo zenzero, il peperoncino ed il curry ed erbe aromatiche come salvia e rosmarino, hanno un alto potere alcalinizzante.
La grande eccezione alla regola è costituita dal limone. Il suo sapore infatti potrebbe naturalmente indurre a pensare che sia un alimento molto acido. In realtà, una volta ingerito diventa basico e quindi può essere un valido alleato in una dieta alcalinizzante. Soprattutto diluito in acqua ed assunto come bevanda al mattino, il succo di limone ha diversi effetti benefici sul nostro organismo.
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…
Questa pizza veloce e croccantina senza lievito la impasti in 10 minuti, metti in forno…
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…