dieta colon sano
dieta colon sano

Dieta, l’alimentazione per mantenere il colon efficiente

Si sa ormai, la pancia è il nostro secondo cervello, pertanto, dobbiamo stare molto attenti alla nostra alimentazione.

Seguire una dieta equilibrata è fondamentale e seguirne una che mantiene in buono stato il nostro apparato digerente lo è senz’altro di più.

ti piacerebbe anche:Alimentazione, la dieta di marzo per perdere peso

ti piacerebbe anche:Dieta Ipocalorica | lo studio che mostra i suoi enormi benefici

Spesso possiamo incombere in difficoltà nella scelta degli alimenti che dobbiamo assumere, andiamo a vedere quali sono gli alimenti che sono più adatti. In primis i broccoli. I broccoli sono amici dell’intestino grazie alla presenza di fibre contenuta in essi e sono ottimi anche per quanto riguarda alimentazioni atte alla perdita di peso per i nutrienti e per il fatto che contribuiscono a mantenere la sensazione di sazietà. Continuando nell’elenco delle verdure, le bietole, gli spinaci e i cavoli aiutano a mantenere il nostro colon in salute così come accade per la frutta ad esempio i lamponi.  Ottima per il colon è la farina d’avena.

Dieta, mantenere sano il colon con le fibre e vitamine

La presenza di fibre, di calcio e vitamine è fondamentale per la salute del nostro intestino, tra queste soprattutto la Vitamina D. L’utilizzo di alimenti contenenti fibre, qualora non siamo abituati ad assumerne, va fatto in  maniera graduale per evitare qualche disturbo gastrointestinale. Resta fondamentale l’assunzione delle fibre come lo testimoniano anche studi approfonditi come uno condotto presso l’Università del Michigan. Monitorando un campione di topi da laboratorio, è stato scoperto che, a seguito di una dieta caratterizzata dalla deprivazione di fibre, il colon dei suddetti esemplari risultava più esposto all’azione dei microbi.

Importantissimo è evitare l’assunzione eccessiva di carne rossa e alimenti industriali e bere almeno due litri di acqua al giorno. Può rivelarsi utile aiutarsi con dei probiotici per diversificare il microbiota, dietro chiaramente parere del medico curante.

ti piacerebbe anche:Alcolici e Dieta | quali sono ammessi e quali no | che sorprese

ti piacerebbe anche:Dieta, un vademecum per fare la spesa quando non si vuole eccedere col cibo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.