La dieta del radicchio rosso sfrutta le enormi potenzialità di questo ortaggio per trarre grandi benefici per l’organismo. Spesso evitato per il suo retrogusto amarognolo, in realtà si rivela piacevole e delizioso per la sua consistenza croccante e fresca. Il radicchio rosso è ricco di sali minerali e fibre, a fronte di pochissime calorie. Queste caratteristiche lo candidano tra i migliori alleati della dieta. Il suo sapore particolare deriva dall’acido cicorico, che esercita un’azione detossinante e coadiuvante nella lotta alla cellulite.
Le fibre contenute nel radicchio, oltre a favorire la digestione e la naturale motilità dell’intestino, hanno la capacità di trattenere gli zuccheri nel sangue. Di conseguenza è strettamente consigliato nella dieta di chi soffre di diabete di tipo 2. E’ anche ricco di antiossidanti: ciò aiuta la rigenerazione cellulare e la salute del sistema cardiovascolare. Il radicchio rosso collabora anche a migliorare il sistema immunitario, grazie alla presenza di vitamina C che è notoriamente un toccasana nella prevenzione dei malesseri stagionali.
Questa verdura è estremamente versatile: per sfruttare a pieno la sua efficacia depurativa e dimagrante, è possibile consumarlo in insalate, come condimento per un risotto o contorno. Vi risulterà quindi estremamente facile elaborare un menù che abbia come protagonista il radicchio. Abbinando un regime nutrizionale vario ed equilibrato, l’assunzione di tanta acqua naturale ed un pò di sano movimento riuscirete a raggiungere il vostro risultato. Se soffrite di particolari patologie o siete in stato interessante, rivolgetevi sempre al vostro medico prima di variare la vostra alimentazione!
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…