La dieta delle fibre è un regime alimentare che integra il nostro apporto giornaliero di nutrienti con elementi che aiutano il corretto funzionamento dell’intestino. Spesso infatti il gonfiore addominale, il grasso in eccesso, sono la conseguenza di un rallentamento del transito degli alimenti nel nostro organismo. Ciò è dovuto ad un’alimentazione non equilibrata, ad una vita troppo sedentaria, abitudini purtroppo molto comuni al giorno d’oggi, anche a causa dei frenetici ritmi lavorativi.
Il benessere dell’organismo parte innanzitutto da ciò che vi introduciamo: è chiaro che se improntiamo la nostra alimentazione quotidiana su cibi commerciali o troppo calorici, ciò che otterremo sarà un metabolismo lento e tanti chili in più. Regolando in modo sano la nostra alimentazione, riusciremo a stimolare il corpo a bruciare calorie ed eliminare il gonfiore che tanto ci infastidisce e crea una cattiva digestione. La dieta delle fibre consente, se correttamente eseguita, di perdere fino a 6 kg in un mese: risultati migliori potranno raggiungersi abbinando una costante attività fisica ed il bere tanta acqua. E’ sconsigliata a chi soffre di disturbi o infiammazioni che interessano il tratto gastrointestinale: in ogni caso, prima di iniziare un regime dietetico è sempre buona norma consultare un medico.
I cibi con il più alto contenuto di fibre sono la frutta e la verdura, seguite dai legumi e dai cereali e farine integrali. Quando acquistate la pasta o il riso integrale, prestate attenzione alle etichette, che devono riportare chiaramente la purezza dei prodotti originari. La dicitura “integrale” nasconde infatti spesso alimenti sottoposti a processi di raffinazione che fanno perdere completamente tutte le qualità del prodotto originario. Tra i frutti i più ricchi di fibre sono le prugne, le pere, le fragole, le more, le arance e i lamponi. Non trascuriamo anche la frutta secca, pur se limitata nelle qantità dato il suo apporto calorico: mandorle, noci, pistacchi sono un toccasana. Tutti i legumi sono ammessi, ma se soffrite di gonfiore preferite le lenticchie. Stesso discorso per i cereali: ideali a colazione o a merenda i fiocchi d’avena, il riso soffiato oppure orzo e farro per deliziose insalate. Tra le verdure scegliete spinaci, carciofi, cavoletti di Bruxelles e broccoli, insalata di vario tipo ed il mais.
Inserendo questi cibi nella vostra alimentazione quotidiana dalla colazione alla cena e riducendo il consumo di zuccheri e grassi, riuscirete a perdere peso in modo sano. L’unico condimento ammesso è l’olio extra vergine d’oliva: un cucchiaio al giorno, preferibilmente a crudo. Date il via libera alle spezie per insaporire i cibi: curry, paprika o aromi tradizionali quali basilico e rosmarino, renderanno i vostri piatti gustosi senza aggiungere calorie! Non saltate mai la colazione e gli spuntini: scegliete latte parzialmente scremato o yogurt magro a cui potete aggiungere frutta e cereali. Infine, passeggiata all’aria aperta almeno venti minuti, se potete, tutti i giorni: aiuterete l’umore ed il fisico!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…