pasta integrale
pasta integrale

Pasta integrale, 3 buoni motivi per mangiarla e star meglio!

La pasta integrale è uno degli alimenti maggiormente consigliati quando si vuole seguire un regime dietetico: vediamo insieme quali e quanti benefici può apportare il suo consumo al nostro organismo.

Potrebbe piacerti anche: quante calorie ha la frutta?

Che differenza c’è tra la pasta integrale e quella “bianca”?

La differenza tra la pasta “bianca” e quella integrale sta innanzitutto nella differente lavorazione alla quale vengono sottoposte. La semola integrale infatti conserva tutte le frazioni del chicco, che invece solitamente vengono eliminate mediante la raffinazione, preservando quindi tutti i valori nutrizionali.

Ecco i 3 buoni motivi per mangiare la pasta integrale!

1. E’ ricca di fibre
Se soffrite di stipsi o gonfiore addominale, utilizzare la pasta integrale vi aiuterà a risolvere i vostri problemi. Favorisce infatti il transito intestinale favorendo l’eliminazione delle feci. Legandosi al colesterolo ed ai grassi inoltre, la fibra garantisce un minor assorbimento di queste sostanze nel sangue. Evitandone l’accumulo nelle vene, si possono prevenire molte malattie cardiovascolari. Inoltre donano un senso di sazietà utile ad evitare spuntini calorici fuori pasto!
2. Contiene vitamine
La pasta integrale ha un’elevata quantità di vitamine del gruppo B ed E tra le quali la tiamina, la niacina e la riboflavina che collaborano alla produzione di energia ed hanno un’efficacia antiossidante. Prevengono dunque l’invecchiamento dei tessuti ed aiutano l’organismo a scindere i carboidrati in forme più semplici.
3. Alta presenza di minerali
Fosforo, magnesio e potassio sono presenti in maniera rilevante nella pasta integrale, con grandi benefici per la nostra salute. Oltre a costituire degli integratori naturali, ognuno di essi collabora a migliorare una funzione specifica del nostro organismo. Il fosforo interviene nella formazione delle ossa, favorisce l’assorbimento del calcio e migliora la memoria. Il magnesio fornisce energia al corpo ed ha un’efficacia distensiva e calmante sul sistema nervoso e muscolare. Il potassio infine riduce la ritenzione idrica ed è un alleato nello stabilizzare la pressione arteriosa.

Potrebbe piacerti anche: 10 spuntini dietetici