dieta difficoltà
Come superare i primi scogli di una dieta? Con questi consigli

Cominciare una dieta è un qualcosa che viene motivato da tanti buoni propositi ma che spesso naufraga. Come fare per andare fino in fondo?

Intraprendere una dieta non è mai facile. E spesso molti buoni propositi naufragano al primo giorno. Bisogna invece convincersi di essere forti e capaci di farcela a partire dal piano psicologico. Una volta che si inizia, il più è fatto. Invece anche un programma stilato da un nutrizionista od un dietologo non di rado finisce con l’essere presto accantonato. Si stima addirittura che è il 95% delle diete a fallire. Infatti siamo costretti a mangiare solo determinati cibi, ed in quantità limitate. Questo stravolge le nostre abitudini. Spesso iniziamo anche con entusiasmo, ma poi l’euforia passa presto e dobbiamo fare i conti anche con le tentazioni, cedendo molto facilmente. Ci dobbiamo fare forza e contrastare lo smarrimento di fiducia e motivazioni. Che quando hanno la meglio, ci portano anche a mangiare più o peggio di prima. Questo avviene anche dopo aver osservato con dovizia di particolari una dieta, dando vita al cosiddetto ‘effetto yo-yo’.

LEGGI ANCHE –> La dieta per eliminare le maniglie dell’amore: ecco come fare.

Dieta, cosa fare per affrontarla al meglio

Quello che si dovrebbe fare dovrebbe essere invece procedere con un tipo preciso di regime alimentare. Non tutti siamo uguali, e l’obesità non è come la febbre per curare la quale basta una aspirina. Qui occorre diversificare. Le uniche similitudini devono essere osservare i cinque pasti consueti al giorno indicati praticamente in ogni dieta e bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Oltre a svolgere anche un pò di attività fisica e vietare a soggetti affetti da patologie o donne incinta di procedere oltre. Sarebbe bene per chiunque però autoimporsi una sorta di limite, e non divorare tutto in maniera indiscriminata ogni volta. Ne va della nostra salute. Quando si ingrassa, spesso subito incolpiamo il nostro metabolismo lento o altri fattori. Invece basta molto meno, come ad esempio uno stile di vita sbagliato ed eccessivamente sbagliato. Con la presa di coscienza di certi comportamenti è invece possibile non ingrassare più ed anche dimagrire. Ed si rende verosimile farlo anche senza pagare un professionista che ci aiuti a farlo.

LEGGI ANCHE –> Dieta Sana, i 5 consigli utili per dimagrire senza sforzo.