Dieta+del+dottor+Mozzi%2C+cosa+mangiare+in+base+al+gruppo+sanguigno
ricettasprint
/dieta-dottor-mozzi-cosa-mangiare-gruppo-sanguigno/amp/
Diete

Dieta del dottor Mozzi, cosa mangiare in base al gruppo sanguigno

Dieta del dottor Mozzi – FOTO: ricettasprint.it

L’appartenenza ad un determinato gruppo sanguigno ha la sua importanza in ambito alimentare: lo sostiene la Dieta del dottor Mozzi. Come funziona.

Da diverso tempo risulta particolarmente gettonata la dieta del dottor Mozzi. Si tratta di un particolare tipo di regime alimentare che tiene assai in conto l’appartenenza di un individuo a quello che è il suo gruppo sanguigno. Come noto, di varie tipologie ematiche ne esistono diverse, ed il cibo applicato agli stessi può fare la differenza per restare in forma ed in salute. Il dottor Piero Mozzi, italiano, si è rifatto per le teorie esposte nel suo schema alimentare, alle idee originariamente concepite dal nutrizionista Peter D’Adamo. I gruppi sanguigni noti sono 0, A, B ed AB, ed i loro legami con il sistema immunitario sono altrettanto conosciuti. Quest’ultimo lavora anche nel caso in cui venga ingerito un alimento percepito come nocivo.

LEGGI ANCHE –> Consigli per dimagrire subito, le dritte dei nutrizionisti per il post-vacanze

Dieta del dottor Mozzi, l’importanza dei gruppi sanguigni a tavola

Proprio allo stesso modo di come si fa con batteri e virus. La dieta del dottor Mozzi sostiene che certi alimenti facciano più bene di altri a seconda del gruppo sanguigno. Non viene contemplata una limitazione alle calorie assunte, a grassi, proteine e carboidrati. Semmai i consigli forniti riguardano una moderazione od una soppressione dell’assunzione di glutine ed amido. Anche il latte ed i suoi derivati andrebbero limitati il più possibile, in quanto non ritenuto salutare. Poi non si dovrebbe esagerare anche con il cosiddetto cibo sano, in particolare con la frutta. Essa infatti può causare accumulo di zuccheri nel sangue se mangiata in eccesso.

Cosa mangiare gruppo per gruppo

Di seguito alcune raccomandazioni per ogni specifico gruppo sanguigno. Dieta del Gruppo sanguigno 0: in questo caso si raccomanda la limitazione del glutine, che può danneggiare la tiroide e provocare un aumento di peso. Via fagioli bianchi e lenticchie, latte e derivati. Nessun limite invece per verdure, pesce e carne.
Gruppo sanguigno A: qui la carne rossa può portare ad un rallentamento di metabolismo, al pari di insaccati, salumi, formaggi e latte vaccino. Pochi cereali per voi, fate una regolare attività fisica per limitare il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress.

LEGGI ANCHE –> Dimagrire pancia, fianchi e tornare in forma: ecco come fare

I consigli dell’esperto

Gruppo sanguigno B: no a grano saraceno, lenticchie, arachidi e mais, che portano ad un aumento di peso, stanchezza e ritenzione idrica. No neppure a cibi a base di frumento come pasta, pizza e pane se non in pochi casi. Ma mai a cena, dove è consigliabile preferire le proteine animali ai carboidrati, insieme a della verdura fresca di stagione.
Gruppo sanguigno AB: carne rossa e di pollo da evitare od abolire. Dovreste propendere per il pesce, i legumi e le uova. No a mais, fagioli bianchi, grano saraceno e mais, ed a frumento in generale. Tofu, ananas e formaggio invece vi aiuteranno a dimagrire. Comunque consultate sempre prima uno specialista, bevete almeno 2 litri di acqua al giorno e fate attività fisica 3-4 volte a settimana per almeno mezzora o 40 minuti.

LEGGI ANCHE –> Vino rosso, perché bere un bicchiere al giorno fa davvero bene

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Addio calcare nella doccia, ci sono riuscita con questo rimedio infallibile

Ho finalmente trovato un metodo infallibile per rimuovere il calcare dalla doccia e non solo,…

4 minuti ago
  • News

Il futuro dell’eccellenza Enologica: i robot guidano i vigneti di Moët & Chandon

In un mondo in cui sempre più cose vengono fatte da robot ed intelligenza artificiale,…

35 minuti ago
  • News

Ti sei mai chiesta perché il bucato puzza dopo il lavaggio? Ecco la risposta

Lo sai perché il bucato puzza dopo il lavaggio in lavatrice? Oggi ti diamo la…

1 ora ago
  • Dolci

Ti servono solo 5 minuti per una torta speciale come questa i protagonisti sono limone e cocco il mix perfetto, mai una fetta avanza

Ecco cosa ti serve per poter preparare questa torta speciale basta del limone e cocco…

2 ore ago
  • Secondo piatto

A cena ho servito le seppie ripiene seguendo la ricetta di Benedetta Rossi ho ricevuto tantissimi complimenti già al primo assaggio

Che ne dici di seguire la ricetta di Benedetta Rossi per preparare le seppie ripiene,…

2 ore ago
  • Dolci

Basta una fetta di questo dolce per cominciare al meglio la giornata, ha meno di 120 kcal a porzione

Mangio questo dolce tutti i giorni a colazione, incredibilmente buono e con meno di 120…

3 ore ago