La dieta green vegetariana vi offre la possibilità di depurare l’organismo e sgonfiare il corpo, oltre a farvi perdere qualche chilo in modo sano con un menù settimanale semplice ed alla portata di tutti.

Dieta green vegetariana menù detox ricettasprint

Esistono diversi tipi di dieta vegetariana: la più diffusa è quella che include uova e latticini e quindi contiene tutti i gruppi alimentari, senza quindi escludere un importante apporto proteico. Eliminando completamente ogni tipo di carne e pesce infatti, si andrebbe incontro a delle evidenti carenze, che in questo modo vengono sostituite.
Si consiglia un consumo di cinque porzioni di vegetali ogni giorno, tra frutta e verdura: una indicazione fornita anche nei vademecum del Ministero della Salute in tema di sana alimentazione. Oltre a non mancare una delle regole fondamentali, comune a tanti altri programmi di dimagrimento: bere almeno due litri di acqua al giorno, per ridurre l’appetito e favorire l’eliminazione dei liquidi.

Avvertenze e consigli prima di iniziare una dieta

Quando si vuole perdere peso, innanzitutto bisogna avere una buona motivazione personale. In secondo luogo è sempre bene rivolgersi ad uno specialista, con cui potrete elaborare un piano nutrizionale adeguato alle vostre esigenze. Ciò vale soprattutto per coloro che soffrono di particolari patologie oppure le donne in stato interessante. Stesso discorso vale come anticipato, per effettuare allenamenti abbinati alla dieta: si rende necessario sempre un approccio condiviso e guidato con un esperto.
Non apportate alcuna modifica alla vostra abituale alimentazione, se non concordata con il vostro medico di fiducia: valutate sempre il rapporto tra rischi e benefici prima di iniziare una dieta!

Nessun percorso di dimagrimento può apportare benefici se non preceduto da un parere esperto. Potreste diversamente non ottenere alcun risultato oppure non raggiungere il vostro obiettivo per il solo fatto che un determinato stile alimentare generalizzato non fa al caso vostro. In alcuni casi potreste anche incorrere in gravi rischi alla salute, quindi va bene voler dimagrire, ma fatelo con tutte le precauzioni richieste. Soltanto così riuscirete a raggiungere e soprattutto mantenere il vostro benessere personale.

LEGGI ANCHE -> Elisabetta Gregoraci , dieta mediterranea | Ecco come si tiene in forma
LEGGI ANCHE -> Bere caffè | quanti benefici se lo si fa seguendo la giusta misura

I benefici della dieta green vegetariana

In questo tipo di alimentazione le quantità di colesterolo e grassi saturi sono minori rispetto all’alimentazione classica. Inoltre coloro che la seguono, hanno un indice di massa corporea più basso e sono perciò più magri in rapporto a chi segue una tipica dieta occidentale. E’ inoltre stato verificato che le donne che in gravidanza assumono maggiori quantità di verdure, assimilano di conseguenza molto più acido folico con grandi benefici per il nascituro. Il forte aumento della popolazione vegetariana negli ultimi anni è supportato anche agli studi scientifici che hanno evidenziato un probabile collegamento tra l’eccessivo consumo di proteine animali ed alcuni tipi di malattie, anche gravi.

Dieta green vegetariana | Menù detox per sgonfiare e depurare

Siamo arrivati al menù tipo da seguire per la dieta in esame. Oltre a bere tanta acqua bisognerà ovviamente eliminare anche le altre calorie non necessarie all’organismo: via fritti e dolci, bevande alcoliche o zuccherate. Preferite succhi e centrifughe fresche utilizzando prodotti di stagione. Condite gli alimenti con olio extra vergine di oliva ed insaporite i cibi con spezie per renderli più piacevoli e gustosi. Date sfogo alla vostra creatività, creando mix aromatici speciali! I metodi di cottura da utilizzare sono pochi e semplici: i cibi andranno consumati al vapore, bolliti, arrostiti o al forno. Ideale è abbinare un po’ di esercizio fisico: una passeggiata all’aria aperta a passo sostenuto di almeno venti minuti per tre volte a settimana basterà per farvi sentire subito meglio!

Dieta green vegetariana menù detox ricettasprint

Lunedi

Colazione: latte parzialmente scremato, 30 gr di fiocchi d’avena
Spuntino: un frutto
Pranzo: 60 gr di pasta integrale con ceci
Merenda: un frutto
Cena: frittata di verdure con insalata mista

Martedi

Colazione: latte parzialmente scremato, 30 grammi di corn flakes
Spuntino: una barretta ai cereali
Pranzo: 60 gr di pasta integrale con pomodoro
Merenda: un frutto
Cena: insalata di quinoa con avocado

Mercoledi

Colazione: latte parzialmente scremato, 30 grammi di riso soffiato
Spuntino: uno yogurt
Pranzo: pasta di kamut con peperoni
Merenda: un frutto
Cena: insalata di lenticchie

Giovedi

Colazione: latte parzialmente scremato, 30 grammi di corn flakes
Spuntino: uno yogurt
Pranzo: insalata di farro, verdure e orzo
Merenda: un frutto
Cena: insalata di spinaci, grana e pomodorini

Venerdi

Colazione: latte parzialmente scremato, 30 grammi di muesli
Spuntino: uno yogurt
Pranzo: insalata di pomodori con una fetta di pane integrale
Merenda: un frutto
Cena: parmigiana light

Sabato

Colazione: latte parzialmente scremato, 30 grammi di fiocchi d’avena
Spuntino: una barretta ai cereali
Pranzo: lasagne vegetariane
Merenda: un frutto
Cena: mozzarella con cavolfiore al forno

Domenica

Colazione: latte parzialmente scremato, 30 grammi di corn flakes
Spuntino: uno yogurt
Pranzo: pasta con sugo alla Norma
Merenda: un frutto
Cena: uova con insalata di fave

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.