Le ciliegie sono tra i frutti più amati da grandi e piccoli, una tira l’altra. Per questo è opportuno chiedersi: fanno ingrassare? Ecco la verità e quante è possibile mangiarne soprattutto quando si è a dieta.

le ciliegie fanno ingrassare la verità ricettasprint

Le ciliegie rappresentano una presenza costante anche fino a luglio e sono uno dei tipi di frutta che contraddistinguono la primavera. Esistono anche alcune varietà “tardive”, che si trovano in giro fino ad agosto. Ma grazie alle importazioni del mercato non è impossibile potere gustare le ciliegie anche in altri periodi dell’anno. Protagoniste di tanti golosi dessert, ma anche di primi piatti e liquori, queste piccole bacche dai toni del rosso si presentano in numerose varietà dal sapore sempre dolce ed avvolgente.

Proprio per questo suo gusto naturalmente zuccherino le ciliegie spesso vengono messo al bando quando si deve seguire un regime ipocalorico. Considerate quasi nemiche del dimagrimento, si tende ad evitarle proprio per non assumere calorie in eccesso. Quale sia la verità circa la questione è presto svelata. Mai infatti convinzione fu più errata se non quella che le ciliegie facciano ingrassare.

Dieta | Le ciliegie fanno ingrassare | Ecco la verità e quante mangiarne

In realtà è proprio il contrario: esse infatti sono tra i frutti che possono vantare un basso contenuto calorico. In 100 grammi si contano solo 45 kcal in media, grazie al fatto che sono costituite in media dall’85% di acqua e da una rimanente componente di zuccheri naturali. Chiudono il computo tracce residue di proteine e di grassi, assolutamente ininfluenti al fine di un dimagrimento corporeo programmato.

Oltre alle vitamine in esse presenti, contengono anche antiossidanti e polifenoli, molto importanti per l’organismo allo scopo di contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento. Risultano inoltre tra i frutti preferiti dagli sportivi, grazie ai sali minerali presenti. Si riscontrano in esse grandi quantità di potassio, calcio e magnesio che fanno bene anche alla pressione arteriosa ed alla tonicità dei muscoli. Questo tipo di frutta è dotato anche di proprietà diuretiche e di fibre.

LEGGI ANCHE -> Frullato di frutta | come fare il pieno di proteine e rinfrescare l’estate
LEGGI ANCHE -> Come igienizzare il bagno in 5 minuti | Pulizia e freschezza

Qualità che stimolano molto i processi della digestione ed aumentano il senso di sazietà. Possiamo assumerle anche sotto forma di marmellata a colazione. Per arrecare i maggiori benefici possibili si consiglia però un prodotto non commerciale, piuttosto fatto in casa e con un ridotto quantitativo di zuccheri aggiunti. La quantità consigliata da dietologi e nutrizionisti per una assunzione quotidiana è di 150 grammi. Una assunzione eccessiva può comportare degli effetti collaterali come gonfiore addominale e diarrea. In ogni caso consultatevi sempre con il vostro specialista, in caso stiate seguendo una dieta, per valutare insieme quale sia la quantità di ciliegie da consumare più adatta alle vostre esigenze.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.