Quale atteggiamento assumere a tavola contro l’ipertensione? I suggerimenti su quale dieta per abbassare la pressione seguire, in sinergia con un esperto in fatto di alimentazione.
Dieta per abbassare la pressione, l’alimentazione ti può aiutare a regolarizzare i giusti valori della stessa, evitando le complicazioni per la salute che una situazione avversa del genere comporta. Quella della pressione alta è una situazione molto nota, che colpisce una grossa porzione di persone in tutto il mondo. Ed è proprio la cattiva alimentazione a concorrere alla comparsa con una certa frequenza della pressione alta.
Ci sono diversi studi che confermano ciò, ed altrettanti approfondimenti che si prefiggono come scopo quello di individuare il giusto regime alimentare da adottare per un certo periodo di tempo. Così potrai normalizzare le cose e ritrovare il giusto benessere, facendo in modo che la ipertensione sparisca. In tal senso è possibile anche chiedere un consiglio ad un nutrizionista certificato.
Uno specialista in alimentazione potrà consigliare senz’altro la famosa dieta mediterranea. Proclamata da anni patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, la dieta mediterranea è fatta di alimenti sani e naturali.
Frutta e verdura fresche di stagione, pesce azzurro, carne bianca, legumi, olio extravergine d’oliva, cereali, pasta e pane – meglio se integrali – frutta secca e semi. E spezie ed erbe aromatiche come condimenti da impiegare per insaporire i piatti.
Però è importante anche rispettare le giuste quantità. Per questo è bene chiedere ad un nutrizionista di darti le dovute indicazioni sulle dosi giornalieri e settimanali da rispettare. Alcune osservazioni hanno portato all’emergere di efficacia anche da parte della cosiddetta deta keto, la dieta chetogenica che ha come principio fondante quella di ridurre i carboidrati assunti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Posso posizionare oggetti sopra al frigorifero? Ho scoperto che possono esserci danni
Addirittura un recente esperimento ha mostrato che una dieta keto può tenere la pressione sanguigna ai giusti valori anche nel corso della notte. Cosa che viene recepita come un miglioramento della salute notevole.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sei al mare in cerca di ostriche? “Non farlo, rischi la salute”
Ma anche la dieta mediterranea funziona, grazie al suo ridotto quantitativo di grassi e di proteine animali, visto che predilige frutta, verdura, legumi e cereali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dimagrire di 5 chili dopo i 40 anni aiuta tantissimo per uno studio: “Allontana malattie gravi”
Quest’ultima ha come vantaggio riconosciuto anche quello di migliorare l’efficacia del sistema immunitario grazie ai tanti antiossidanti ed alla vitamina C assunti. Fattore che porta alla riduzione di problematiche di tipo cardiaco e di processi infiammatori.
Il 2025 è l’anno giusto se vuoi ristrutturare la cucina senza spendere un euro, soprattutto…
La pasta con le vongole in estate non può mai mancare in tavola durante i…
Gnocchi di ricotta con pomodorini e burrata: sono bastati pochi ingredienti ma è venuto fuori…
Un recente studio riferisce di quelle che sono le conseguenze che riguardano l'olio del tonno…
Rustici di sfoglia fritti con cacio e pepe: veloci, gustosi e sfiziosi, li preparo con…
Le crespelle le puoi mangiare davvero tutti i giorni, soprattutto grazie a questa ricetta, perché…