dieta per il gonfiore intestinale
dieta per il gonfiore intestinale

La dieta per il gonfiore intestinale ha un duplice effetto benefico: aiuta a smaltire i chili in più, eliminando anche i gas e quindi il gonfiore addominale che tanto ci infastidisce. Sempre più persone sono soggette, soprattutto nel periodo del passaggio da una stagione all’altra, a questo problema che incide anche sulla digestione degli alimenti ed in generale sulla qualità della vita.

L’alimentazione gioca sempre un ruolo fondamentale nella risoluzione ed è giunto quindi il momento di seguire un percorso nutrizionale più genuino e seguire uno stile di vita più regolare. Ciò che spesso si trascura infatti è che il cibo da asporto, le bevande gassate ed alcoliche a lungo andare compromettono la salute dell’intestino, provocando coliti e meteorismo. Così come la vita sedentaria che nella maggior parte dei casi si è costretti a fare per ovvi motivi lavorativi. Nonostante le necessità quotidiane obblighino molte volte a comportamenti alimentari non proprio corretti, con un pò di buona volontà è possibile riuscire a modificare le proprie abitudini.

LEGGI ANCHE -> Gonfiore e dieta, ecco cosa accade quando si mangia troppo

Come cambiare le proprie abitudini per star meglio

Innanzitutto cominciate con il preparare a casa i pasti che dovrete consumare al lavoro. Eliminate per un periodo il caffè, il latte ed i suoi derivati scegliendo eventualmente varianti senza lattosio oppure alternative come il latte di riso, se proprio non riuscite a farne a meno. Abolite anche le verdure che notoriamente fermentano ed i legumi. Preferite cereali e pasta integrale.

Bevete tanta acqua naturale, tisane carminative ed infusi a base di ingredienti che contribuiscono alla eliminazione dei gas intestinali come semi di finocchio, aneto, cumino, menta. Preferite anche prodotti da forno non lievitati come crackers, fette biscottate ed il pane senza mollica oppure tostato. Preferite pasti frequenti e piccoli, da consumare lentamente senza troppa fretta, piuttosto che pochi pasti troppo abbondanti. Cucinate senza grassi aggiunti e scegliendo metodi di cottura semplici come: il vapore, microonde, griglia o piastra, padella antiaderente, pentola a pressione, piuttosto che la frittura. Eliminate dolci e spuntini poco salutari, preferendo alimenti leggeri. Iniziate dei cicli di fermenti lattici per riequilibrare la flora batterica ed aiutare le normali funzioni intestinali.

Dieta per gonfiore intestinale: cosa mangiare per dimagrire

Gli alimenti consentiti sono tanti, quindi sarà semplice elaborare un menù quotidiano da seguire per una corretta alimentazione. E’ possibile infatti mangiare carne di tutti i tipi, sia rossa che bianca, proveniente da tagli magri e senza grasso. Stesso discorso vale per il pesce, le uova ed i formaggi stagionati privi di lattosio. Le verdure sono ammesse, evitando però le brassicacee, ovvero rape, verza, cavolfiore e cavolo, cipolle, cardi, aglio, peperoni. Perfetti finocchio, che modera le fermentazioni intestinali, le zucchine, la zucca.

Come anticipato prima, anche i cereali sono ammessi variando tra grano, riso, mais, avena, miglio, grano saraceno, farro, kamut. La frutta è sempre consigliabile, chiaramente scegliendo le varietà più idonee alla risoluzione alimentare del problema. Scegliete quindi pere, mele, agrumi, ananas, melone e mirtilli. Mangiate sempre in orari stabiliti, se ci riuscite e soprattutto consumate i pasti più leggeri a cena. Non andate a dormire subito dopo aver mangiato, ma rilassatevi con una tisana oppure, nella bella stagione, con una passeggiata all’aria aperta. Vedrete che troverete sollievo e ne gioverà anche l’umore!

LEGGI ANCHE -> tisana dimagrante, da bere prima di andare a dormire