La dieta è certamente un fatto estremamente personale: ognuno ha una capacità diversa di rapportarsi al cibo e soprattutto di reagire alla privazione. Lo sanno benissimo un gruppo di studiosi che hanno elaborato quattro diversi profili nei quali inquadrare psicologicamente i soggetti sottoposti ad un regime ipocalorico. In poche parole, se non riuscite a dimagrire potrebbe non essere colpa vostra. Semplicemente il vostro profilo deve essere associato ad un tipo di alimentazione differente.
“La dieta non deve essere presa sulle riviste di moda o su una fotocopia anonima. Essa è un continuo contratto che deve adattarsi alle diverse necessità delle persone. E’ come un vestito che cambia a seconda delle occasioni e delle situazioni” sostiene la biologa e nutrizionista Tiziana Stallone, autrice del libro “La Dieta Persona”.
Nel manuale l’autrice, in collaborazione con il marito e psichiatra Domenico Mazzullo, ha elaborato quattro categorie di mangiatori eccessivi. C’è il mangiatore malinconico, mangiatore compulsivo, mangiatore edonista e mangiatore sociale, suddivisi ulteriormente in uomini e donne.
La mangiatrice malinconica ad esempio, che si attesta tra i profili più comuni, è identificata in una donna che si divide con impegno tra famiglia e lavoro, si accontenta di poco e non si lamenta per non gravare gli altri. In una vita del genere, la sua unica soddisfazione è il cibo.
Questi soggetti ritrovano il proprio benessere in alcuni alimenti consolatori che contribuiscono a mantenere inalterato il suo equilibrio. L’unica via percorribile con questo tipo di mangiatori è quella di una dieta che dia la massima gratificazione e che sia allo stesso tempo efficace per dimagrire.
Una lunga privazione può portare scompensi non risolutori nella vita di questi soggetti, per cui è necessario offrire diversi tipi di gratificazioni alimentari che dovranno imparare a gestire da soli. In ogni dieta deve sempre dominare il buonsenso, con qualche regola generale. “La sola restrizione alimentare è infruttuosa: se vi private della gratificazione durante la dieta, cercherete nel tempo sempre più cibo. Non c’è dieta senza pasto libero settimanale e non deve impedirvi di mangiare insieme alle persone con cui state bene” conclude la Stallone.
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…