La dieta senza bilancia aiuta a dimagrire ed eliminare il tessuto adiposo in poco tempo e senza avere l’impegno di dover quantificare continuamente gli alimenti previsti. Questo regime ipocalorico elaborato dal dottor Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di Scienza dell’Alimentazione, è impostato su un fabbisogno giornaliero di 1200 calorie da osservare fino al raggiungimento del peso ideale. Successivamente è prevista una sorta di fase di mantenimento, in cui vengono gradualmente aggiunti altri cibi precedentemente non inclusi.
Le caratteristiche generali della dieta del dottor Migliaccio riguardano principalmente il metodo di cottura delle pietanze ed i condimenti utilizzati. E’ infatti consentito cucinare gli alimenti al cartoccio, a vapore o lessi. Inoltre è consigliato insaporirli con le spezie piuttosto che con il sale, responsabile della ritenzione idrica. Una volta a settimana è addirittura possibile utilizzare la frittura, ma soltanto con olio extra vergine d’oliva. Ugualmente si possono consumare uova e latticini, mentre c’è completo via libera per quanto riguarda l’assunzione di carne, pesce e verdure, anche nelle quantità .
La caratteristica che rende questo regime alimentare completamente differente dagli altri, è la possibilità di consumare dolci a merenda o anche dopo cena. E’ una variante assolutamente in contro tendenza rispetto alle tradizionali diete ed è ciò che la rende davvero particolare ed interessante.
Si può mangiare 20 grammi di biscotti, di cioccolato o un mini gelato al giorno, senza sentirsi in colpa! L’intento del dottor Migliaccio è quello di insegnare una corretta alimentazione improntata all’autocontrollo: solo in questo modo e senza sentire il peso di un controllo eccessivo sulle quantità , si può imparare a gestire il proprio peso.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…