Dieta+senza+Lattosio+%7C+il+menu+settimanale+per+dimagrire+senza+intolleranze
ricettasprint
/dieta-senza-lattosio-menu-settimanale/amp/
Diete

Dieta senza Lattosio | il menu settimanale per dimagrire senza intolleranze

Come perdere peso grazie alla Dieta senza Lattosio, seguendo questo menu settimanale che ci farà dimagrire evitando le infiammazioni.

Dieta senza lattosio, ecco un ottimo modo per mangiare alimenti preservando il proprio stomaco da quelle che possono essere delle infiammazioni derivante dalla intolleranza a certi alimenti.

Una ragazza misura la propria circonferenza (Foto ricettasprint.it)

Con la Dieta senza lattosio riuscirà a far stare meglio chi non può assumere cibo con lattosio, riducendo di molto eventuali problemi intestinali, gonfiori ed altro. Inoltre ci sarà anche un processo di dimagrimento senz’altro positivo.

Un individuo intollerante al lattosio dovrebbe evitare pane, salumi, condimenti, minestre precotte, sale, maionese ed integratori tra gli altri. Però ad alcuni alimenti e bevande come ad esempio il latte è difficile fare a meno.

Qualora sia il latte vaccino la fonte dei nostri problemi, lo potremo facilmente sostituire con dei latti vegetali come quelli alle mandorle, riso o soia. Riguardo ai formaggi, molto consigliato è il formaggio di soia, che può essere ulteriormente insaporito con delle spezie. E sempre a base di soia ci sono cibi ed alimenti salutari come yogurt e salse varie.

Dieta del Lattosio per dimagrire ed evitare le intolleranze, i consigli

Gli esperti dietologi e nutrizionisti consigliano anche il formaggio di capra, ritenuto più leggero. Questa Dieta del Lattosio prevede di seguire un regime della durata di 5 giorni dislocati lungo tutta la settimana. Si può ripetere fino a quando si vuole. Il mercoledì o il giovedì e la domenica il menu è libero.

Una giovane beve un centrifugato (Foto ricettasprint.it)

In tutti gli altri giorni invece latte e formaggi vanno eliminati. Per seguire questa dieta (come per qualunque altra) chiedete sempre prima un consulto ad un medico o ad un nutrizionista.

Integrate il tutto con almeno 2 litri di acqua al giorno e fate poi un pò di movimento ogni 2 giorni. Va bene anche una camminata a passo veloce per 3-4 volte alla settimana, in cicli da 30-40′ ciascuno.

Potrebbe interessarti anche: L’avocado fa dimagrire: è il frutto perfetto per perdere peso

Le indicazioni per colazione, spuntino e merenda

La colazione sarà sempre la stessa. Bisogna scegliere tra una tazza di caffè d’orzo o thé, senza zucchero. E con un cucchiaino di miele, o 30 grammi di confettura non zuccherata e 3 fette biscottate integrali. O altrimenti uno yogurt di soia e un frutto fresco.

Come spuntino propendete per un frutto fresco oppure per uno yogurt magro se non l’avete preso a colazione, oppure una spremuta.

Potrebbe interessarti anche: Dimagrire velocemente | le regole da seguire per riuscirci in pochi giorni

A merenda ciò che non avete preso nello spuntino oppure 30 grammi di mandorle. Come condimento si consiglia l’utilizzo di olio extravergine d’oliva a crudo. Invece per dolcificare vanno bene miele e stevia. Usate poco sale, e se possibile sopprimetelo del tutto.

Come bevande si ad acqua minerale al magnesio e ad un bicchiere moderato di vino a pranzo ed a cena.

Potrebbe interessarti anche: Dieta della Felicità | l’unica dieta che ti fa dimagrire sorridendo

Il menu settimanale da seguire

  • LUNEDI
    Pranzo: 100 g di gnocchi di patate o zucca al pomodoro e basilico, 100 g di bresaola con un’abbondante insalata di pomodori e rucola. Cena: 100 g di filetto ai ferri al pepe verde, 100 g di verdure alla griglia e una mela cotta al forno con cannella.
  • MARTEDI
    Pranzo: 100 g di carpaccio di pesce spada e 100 g di insalata mista, una pera e 2 prugne cotte. Cena: 50 g di penne integrali con sugo di pomodoro e zucchine, 200 g di tacchino ai ferri e 200 g di insalata di lattuga e carote a julienne, uno yogurt di soia.
  • MERCOLEDI menu libero
  • GIOVEDI
    Pranzo: un passato di verdure miste, 100 g di prosciutto crudo sgrassato con zucchine prezzemolate, una banana in macedonia con succo di limone. Cena: 80 g di fusilli integrali con piselli e panna di soia, 200 g di insalata di cicoria, finocchi, carote e ravanelli con un uovo sodo, una mela cotta con cannella.
  • E cosa nel weekend
  • VENERDI
    Pranzo: 130 g di petto di pollo ai ferri con finocchi lessa­ti e gratinati al forno con semi di sesamo e tofu a tocchetti, 2 kiwi.
    Cena: 50 g di spaghetti di farro con 40 g di salmone, 100 g di tonno ai ferri e un’insalata verde mista, un budino di riso (senza latte).
  • SABATO
    Pranzo: una frittata con le erbette con un’abbondante insalata mista, 150 g di frutti di bosco. Cena: 150 g di costoletta di maiale ai ferri e 120 g di patate cotte al forno con un battuto d’erbe, una pera cotta.
  • DOMENICA menu libero

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

5 step per la dieta prima di Natale, così alla Vigilia mangi quanto vuoi

Siamo ormai agli sgoccioli in attesa del Natale, quindi ci sono cinque step da mettere…

56 minuti ago
  • Dolci

Cioccolatosi e soffici, a colazione impossibile resistergli

Per iniziare al meglio il nuovo giorno, la colazione deve essere al top, magari servendo…

2 ore ago
  • Secondo piatto

La viligia pesce e Natale carne, una tradizione made in sud. Proprio per questo il 25 faccio l’arrosto come mia mamma

La viligia pesce e Natale carne, una tradizione made in sud. Proprio per questo il…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo faccio al limone. Fallo e dimmi che ti mangi

Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo…

10 ore ago
  • Dolci

Mini red velvet tutti i giorni a colazione, la ricetta facile facile

Una delle mie ricette preferite, senza ombra di dubbio, è rappresentata dai mini red velvet:…

11 ore ago
  • Primo piatto

Gli spaghetti saporiti ai gamberi mettono tutti d’accordo, anche con gli ospiti inattesi: li rifaccio alla Vigilia

Alla Vigilia di Natale ho il mio primo perfetto: gli spaghetti saporiti ai gamberi, avvolgenti…

12 ore ago