Dimagranti+e+nutrienti%2C+le+5+vellutate+top+dell%26%238217%3Bautunno%3A+puoi+mangiarne+anche+due+piatti%2C+non+bastano+mai
ricettasprint
/dimagranti-e-nutrienti-le-5-vellutate-top-dellautunno-puoi-mangiarne-anche-due-piatti-non-bastano-mai/amp/
Primo piatto

Dimagranti e nutrienti, le 5 vellutate top dell’autunno: puoi mangiarne anche due piatti, non bastano mai

Ricette semplici e dirette come piace a noi: le vellutate autunnali a base di verdure ci aiutano a stare bene, costano poco e sono anche veloci

Ogni scusa è buona per tenersi leggeri, soprattutto a cena. In autunno è anche più facile farlo, perché l’estate ha lasciato le sue tracce sul nostro fisico e abbiamo bisogno di rimetterci in forma.

vellutate autunnali ricettasprint

Se poi possiamo farlo con ingredienti sani e nutrienti, anche meglio. Ecco quindi cinque idee molto delicate, molto economiche e anche molto buone.

Le vellutate autunnali perfette per mantenere la linea con gusto

Vellutata di asparagi diuretica

La stagione buona degli asparagi è la primavera, al massimo l’inizio dell’estate per quelli selvatici. Vero, ma in realtà se vogliamo mangiare una buona vellutata anche in autunno, è facile. Basta congelarli con le nostre mani in primavera. Possiamo farli da crudi, dopo averli puliti e pelati bene, oppure già cotti e tu spiego come fare.

In alternativa, va benissimo comprare quelli surgelati al supermercato e aggiungere altri ingredienti freschi. In questo caso ci bastano del buon brodo vegetale, scalogni, parmigiano, olio extravergine e 1 limone. Una ricetta semplice e diretta, come piace a noi.

Vellutata di piselli light senza soffritto

I piselli invece almeno all’inizio dell’autunno ci sono ancora e possiamo usarli per una vellutata light buonissima.

Leggi anche: Mi sono inventata un dolce al caffè che è meglio del tiramisù, faccio tutto con l’avena, sono impazzite tutte le mie amiche!

La leggerezza è data dal fatto che contrariamente ad altre ricette di questo tipo, qui non useremo nemmeno le patate, ma solo l’ingrediente principale in tutta la sua purezza. Il segreto quindi è quello di preparare un brodo con le ve4rdure fresche e non con il dado, darà più sapore alla preparazione finale.

Vellutata dimagrante di broccolo, solo 150 kcal

Questa vellutata è buona da sola o anche con qualche crostino, perché comunque il broccolo è poco calorico e quindi sta bene arricchirlo con un po’ di sprint.

Basta lavare bene i broccoli (quelli romani sono perfetti, ma ce ne sono molti altri), unirli alle patate e ai porri. Poi passiamo tutto e serviamo la vellutata calda ma anche tiepida.

Vellutata leggera con i finocchi e le patate

Finocchi e patate, una combinazione che funziona benissimo sia come contorno che per un primo piatto leggero. Servirà circa mezz’ora per cuocere le verdure, poi useremo il mixer ad immersione insieme al latte e la vellutata è servita.

Vellutata di barbabietole

Chiudiamo con una ricetta che puoi preparare più volte e mangiare anche più volte. Un modo molto semplice per utilizzare le barbabietole in cucina, un ortaggio che ancora molto sottovalutano. Insieme ad un po’ di patate e a del formaggio filante la ricetta è piena.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

“Sa di bruciato”, anche quando togli la parte annerita: come eliminare subito il problema

Dopo avere fatto bruciare un qualsiasi tipo di preparazione, puoi comunque salvare tutto e togliere…

57 minuti ago
  • Finger Food

Delicate come crêpes, alla francese, ripiene come le nostre crespelle: quando le prepari il secondo è già fatto, un’esplosione di gusto in bocca

Un secondo piatto o anche un piatto unico servito con un buon contorno: con questa…

1 ora ago
  • Dolci

Sembra una normale torta con le pesche, ma questa è perfette per celiaci e intolleranti al glutine: basta eliminare un ingrediente ed è fatta

Prepari un dolce spettacolare da vedere e buonissimo da mangiare con il minimo sforzo, ma…

2 ore ago
  • News

Cibo, insetti e igiene attenzione! Se vuoi trascorrere l’estate in tutta sicurezza con i bambini fai così

Cibo, insetti e igiene presta attenzione, se vuoi trascorrere l'estate in tutta sicurezza con i…

3 ore ago
  • Primo piatto

Finito il sugo? Niente panico, faccio così: spaghetti alla caprese, 3 ingredienti e tanta soddisfazione, altro che improvvisata

Spaghetti alla caprese: 3 ingredienti e tanta soddisfazione, altro che improvvisata, se finisce il sugo…

4 ore ago
  • News

Yogurt scaduto? Non buttarlo via, puoi ancora usarlo e questo non te lo dice mai nessuno

Tutto, in casa, può essere riutilizzato, compreso lo yogurt scaduto, che non va mai buttato:…

4 ore ago