Riuscire a dimagrire velocemente a volte sembra un’impresa ardua, ma non vuol dire che non sia possibile. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da queste cinque diete, decretate le migliori in assoluto.

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione di articoli precedenti, infatti, nel momento in cui decidiamo di seguire una dieta, stiamo parlando di un percorso alimentare che non è dettato solo dalla volontà di perdere peso, ma anche dal desiderio di cambiare le nostre abitudini quotidiane.

Dieta 5 più efficaci - RicettaSprint
Dieta 5 più efficaci – RicettaSprint

È stato riscontrato, infatti, che l’aumento del peso corporeo è spesso legato a cattive abitudini alimentari, al non rispettare gli orari dei pasti e, soprattutto, al saltarli, compromettendo così la regolarità del piano alimentare.

Ecco perché queste diete sono state decretate le migliori da seguire nel quotidiano: perché in grado di dare regolarità al nostro regime alimentare e, allo stesso tempo, di farci raggiungere con più facilità l’obiettivo sperato.

Dimagrire velocemente grazie a queste cinque diete è davvero possibile: ecco quali sono

Quando parliamo di dieta, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un medico nutrizionista per capire se il percorso alimentare scelto sia adatto alle nostre esigenze. Iniziamo subito dicendo che la dieta migliore in assoluto, approvata da numerosi scienziati in tutto il mondo, è senza dubbio la dieta mediterranea.

Questo percorso alimentare prevede cinque pasti al giorno e offre una combinazione equilibrata di carboidrati, fibre, sali minerali, proteine e molto altro. Inoltre, tra le diete che negli ultimi anni hanno riscosso un grande successo, troviamo anche FitFast, un’applicazione per smartphone in grado di creare un piano alimentare settimanale personalizzato, che può far perdere fino a 2 kg a settimana.

Dieta 5 più efficaci - RicettaSprint
Dieta 5 più efficaci – RicettaSprint

Chi ha seguito i piani alimentari di questa app, che offre oltre 1000 ricette dimagranti, ha ottenuto risultati davvero sorprendenti.

Un’altra dieta molto apprezzata, utile per perdere peso velocemente, è la chetogenica. Questa prevede un apporto molto basso (o nullo) di carboidrati e un’elevata presenza di grassi sani, provenienti da carni bianche e rosse, formaggi (come il parmigiano) e fibre da verdure a foglia verde. I benefici della chetogenica sono numerosi: non solo avvia lo stato di chetosi favorendo il dimagrimento, ma è utile anche per prevenire il diabete di tipo 2.

Con queste diete dimagranti torni subito in forma!

Un’altra dieta efficace è la paleo, che prende il nome dal regime alimentare dei nostri antenati del Paleolitico. Include principalmente alimenti naturali e non trasformati come carne, pesce, frutta, verdura, frutta secca e semi. Sono invece esclusi cereali, latticini, zuccheri raffinati e alimenti industriali. In questo modo si riduce l’infiammazione, si aumenta il livello di energia e si favorisce la perdita di peso, assicurando comunque un buon apporto di sali minerali e vitamine.

Infine, troviamo la dieta carnivora, che negli ultimi anni ha avuto un notevole successo. Questo regime alimentare prevede esclusivamente il consumo di alimenti di origine animale: carne, pesce, uova e latticini. Verdure, frutta e carboidrati sono completamente eliminati.

Dieta 5 più efficaci - RicettaSprint
Dieta 5 più efficaci – RicettaSprint

In questo modo si può ottenere una perdita di peso rapida, ma è fondamentale valutare con attenzione la scelta di intraprendere questo percorso. Prima di iniziare, consultate sempre il medico e un nutrizionista, soprattutto in presenza di patologie, per capire se sia adatto al vostro caso.