Gnocchi al ragù bianco: dimentica il ragù classico, questo in bianco è delicato e conquista tutti al primo assaggio, provare per credere!

Gnocchi al ragù bianco
Gnocchi al ragù bianco ricettasprint.it

Questa versione alternativa del ragù è una ventata di freschezza in cucina, niente pomodoro, solo carne tritata di manzo cucinata lentamente con verdure fresche, vino bianco e un tocco di erbe aromatiche. Il risultato è un condimento cremoso, morbido e profumato che si sposa divinamente con la morbidezza degli gnocchi, creando un mix di sapori che conquista al primo assaggio.

Gnocchi al ragù bianco: una svolta saporita che non appesantisce!

Quindi se vuoi qualcosa di sfizioso, diverso e capace di fare colpo, questo è proprio il piatto giusto da mettere in tavola. Cedimi, preparare gli gnocchi al ragù bianco non è solo semplice ma anche una ricetta speciale che davvero fa venire l’acquolina in bocca già mentre cuoci e ti assicuro che finiranno in un attimo, quindi ti conviene preparare un po’ di più! Allaccia il grembiule quindi, seguimi e iniziamo subito a preparare questa delizia insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per gli Gnocchi al ragù bianco

Per 4 persone

500 g di gnocchi
300 g di carne tritata di manzo
1 carota
1 gambo di sedano
Una cipolla
Olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Formaggio grattugiato q.b.
Basilico tritato q.b.

Come si preparano gli Gnocchi al ragù bianco

Inizia col tritare finemente carota, sedano e cipolla. Prendi una padella ampia, versa un giro generoso di olio extravergine d’oliva e lascia rosolare le verdure a fiamma medio-bassa finché non diventano morbide e profumate. Aggiungi pi la carne tritata di manzo, spezzettala bene con un cucchiaio e falla rosolare uniformemente finché prende un bel colore dorato senza bruciarsi.

Sfuma tutto con un bicchiere di vino bianco secco, alza un po’ la fiamma e lascia sfumare, così evapora tutta la parte alcolica e rimane solo il sapore intenso e delicato. Aggiusta di sale e pepe, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere il ragù bianco coperto per almeno 20-25 minuti, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi.

 

Nel frattempo, cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena salgono in superficie, scolali con una schiumarola e trasferiscili direttamente nella padella con il ragù bianco. Mescola delicatamente per farli insaporire bene, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi se serve per rendere tutto più cremoso e impiatta completando con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e un po’ di basilico tritato fresco, che darà quel tocco di colore e freschezza che non guasta mai. Ecco quindi pronti gli gnocchi al ragù bianco, vedrai che anche se è stato facile e veloce, ti faranno consolare. Buon appetito!