Di polpette a casa mia se ne mangiano tantissime e di tutti i tipi, ma quando faccio queste anche mia figlia che é sempre a dieta impazzisce: super leggere e croccanti fuori, morbide e gustose dentro.
Non vorrai più smettere di mangiarle, sono troppo buone ed anche se non sono come quelle classiche a casa mia le adorano tutti, anche i bambini.
Io ci metto un tocco sfizioso in più, il cuore filante che non deve mai mancare e che le rende veramente speciali, ma se vuoi un risultato finale extra light puoi anche prepararle senza, il gusto é sempre top!
E’ proprio così, spesso soprattutto in questo periodo estivo organizzo cenette o aperitivi in terrazza con gli amici: mi piace preparare piccoli snack e bibite rinfrescanti, così in alternativa ai soliti biscottini salati commerciali faccio qualche finger food sfizioso da mangiare in compagnia. Queste polpettine sono tra le mie preferite, le faccio più piccole di quando le preparo per cena e le infilzo con uno stecchino per renderle più facili da mangiare e devo dire che sono sempre un successo, anche servite fredde!
Potrebbe piacerti anche: Quando faccio queste polpette anche mia suocera impazzisce: a questa ricetta non rinuncia proprio nessuno
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando ed asciugando la quinoa. Versatela in una pentola con circa 400 ml di acqua e portate a ebollizione, quindi coprite e cuocete a fuoco basso per circa 15-20 minuti, fino a quando i chicchi saranno morbidi ed avranno assorbito tutta l’acqua. Trasferite la quinoa cotta in una ciotola e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente mescolandola di tanto in tanto. Nel frattempo, lavate e grattugiate le zucchine: strizzatele bene in un canovaccio pulito per eliminare l’eccesso di acqua, quindi aggiungetele alla ciotola con la quinoa. Tagliate la scamorza a cubetti piccoli e mettetela da parte.
Unite anche le uova, il pangrattato, l’aglio tritato finemente ed il basilico sminuzzato, condite con sale e pepe a piacere, quindi mescolate delicatamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliate la scamorza a cubetti piccoli e preriscaldate il forno a 180 gradi: prelevate delle piccole quantità di impasto e formate delle polpette della dimensione di una noce usando le mani bagnate, ponendo al centro qualche cubetto di scamorza.
Adagiatele su una teglia rivestita con carta forno, distanziandole leggermente: irrorate le polpette con un filo di olio extravergine di oliva, quindi infornate e cuocete per circa 20-25 minuti, finché non saranno dorate e croccanti all’esterno. Durante la cottura, potete girarle a metà cottura per una doratura uniforme: terminato questo passaggio estraete le polpette dal forno e lasciatele intiepidire un attimo prima di servirle: potete accompagnarle con un’insalata fresca, le classiche patatine fritte o contorni di stagione grigliati o ancora salse sfiziose fatte in casa. In alternativa potete anche friggerle in olio di semi, come le polpette tradizionali, il risultato sarà in ogni caso strepitoso!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…