La Sicilia non è soltanto cannoli ma anche il diplomatico alla ricotta è figlio della tradizione culinaria. Croccante e morbido, un dolce leggerissimo
Se vi diciamo Sicilia e ricotta, la prima cosa che viene subito in mento sono i cannoli e in effetti non vi sbagliate. Ma la seconda è il diplomatico alla ricotta, una variazione tradizionale ad un dolce classico e tipico della pasticceria italiana.
In pratica al posto della crema pasticcera c’è una crema a base di ricotta di pecora. Per il resto dovete preparare un pan di spagna molto morbido e una sfogli croccante che sarà la copertura. Ma anche una facile bagna a base di zucchero. Montando tutto alla fine avrete in mano un dolce da ricordare a lungo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Fredda Panna e Mascarpone, una bontà refrigerante e golosissima
Ingredienti:
Per il pan di spagna:
5 uova
160 g di farina 0
160 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
Cominciate dal pan di spagna: in una planetaria mettete lo zucchero e le uova montandoli a velocità medio alta. Quindi aggiungete la farina setacciata poco alla volta, poi il lievito e la vanillina. Quando è tutto ben amalgamato, mettetelo in una teglia rettangolare foderata da carta forno . Infornate a forno caldo, 170°per circa 30 minuti, e quando pronto lasciatelo raffreddare (meglio se sopra una gratella).
Passate alla crema di ricotta. Dovete setacciarla ricotta incorporando poi poco alla volta lo zucchero a velo e la cannella. Quindi frullate tutto con un mixer ad immersione, aggiungendo le gocce di cioccolato dopo avere frullato. Mettete la crema di ricotta in frigorifero a riposare intanto che preparate la sfoglia.
Prendete la pasta sfoglia e adagiatela in una teglia da forno. Tagliatela in due pezzi uguali, bucherellandola con i rebbi di una forchetta per non farla gonfiare in cottura. Quindi infornate a forno già caldo, 180° per circa 5 minuti. Poi sforate e lasciate raffreddare.
E adesso la parte più bella, l’assemblaggio del diplomatico alla ricotta. Alla base una parte di pasta sfoglia, poi uno strato di crema, uno strato di pan di spagna inzuppato con la bagna al rum. Infine un altro strato di crema di ricotta e infine l’altro rettangolo di sfoglia. Spolverizzate di zucchero a velo vanigliato e mettete in frigo a riposare per almeno 2-3 ore prima di servire in modo che si compatti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mousse di Caffè all’Acqua, un dolce leggero e buonissimo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…