Stufa di sentire i lamenti di mia figlia, ho inventato un dolce che può mangiare anche chi é a dieta: meno di 40 calorie, lo fai con solo 3 ingredienti ed é golosissimo!

Non é domenica senza dolce, così ieri mi sono messa lì a pensare ad un dolcetto che potessero mangiare tutti, anche chi non vuole eccedere con i grassi.

dolce 3 ingredienti e meno di 40 calorie ricettasprint

Non potendo scendere a fare la spesa mi sono organizzata con ciò che avevo in casa e, pura fortuna, mio marito aveva preso proprio il giorno prima delle fragole freschissime al mercato: così é nata la magia!

Sembra una nuvola che si scioglie in bocca, nessuno può resistere

Invece di fare sempre la solita macedonia o di marinarle con zucchero e limone, ho pensato di trasformarle in un dessert che potesse essere facile e veloce da preparare. Faceva anche abbastanza caldo, così ho deciso di fare un dessert al cucchiaio che fosse anche fresco e piacevole da assaporare ed ho creato un sofficissimo ed arioso spumone alle fragole. Una goduria, facilissimo da fare e con meno di 40 calorie: non é un sogno, ma una golosa realtà!

Potrebbe piacerti anche: Oggi non pensare alla dieta, ma prova il questo dolce che si prepara senza burro e farina

Ingredienti
70 gr di albume d’uovo pastorizzato
400 gr di fragole congelate
100 gr di zucchero di canna a velo

Preparazione dello spumone di fragole light

Per realizzare questa ricetta, iniziate prendendo le fragole congelate direttamente dal freezer e mettetele nel mixer: frullatele fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea. Le fragole congelate daranno un tocco di freschezza allo spumone e contribuiranno a mantenere una consistenza cremosa.

In una ciotola capiente, versate gli albumi d’uovo pastorizzati in un recipiente e montateli a neve fermissima usando una frusta elettrica: continuate ad amalgamare fino a quando gli albumi diventano bianchi e spumosi. Aggiungete poi gradualmente lo zucchero di canna a velo agli albumi montati, continuando a mescolare fino a quando otterrete un composto lucido e denso. Fatto ciò, incorporate delicatamente la purea di fragole montando dal basso verso l’alto con una spatola o una frusta a mano. Mescolate con delicatezza in modo da mantenere l’aria nella miscela e ottenere una consistenza soffice e spumosa. A questo punto prendete dei bicchieri o delle ciotole monoporzione e distribuite lo spumone di fragole all’interno e gustatelo immediatamente. Se invece volete trasformare il vostro spumone in un gelato oppure avete l’esigenza di conservarlo per servirlo in un momento diverso, procedete in questo modo: coprite gli stampi con della pellicola trasparente e mettete lo spumone di fragole in freezer per almeno 4-6 ore o fino a quando non si solidifica completamente. Potete usare anche uno stampo per plumcake foderato di pellicola trasparente al posto degli stampini monoporzione. Questo passaggio in freezer permetterà allo spumone di acquisire una consistenza più compatta, ma ancora cremosa. Prima di servire lo spumone di fragole light, tiratelo fuori dal freezer e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti in modo da renderlo più morbido e facile da gustare. Potete decorare con qualche fragola fresca o foglioline di menta per una presentazione accattivante, sarà il vostro dolce goloso senza sensi di colpa!