Ciambella intrecciata dolce ma salata, una mitica ricetta con l’aggiunta di deliziosa frutta secca e arancia grattugiata, particolarissima.
Oggi realizzeremo una ricetta che comprende un mix di sapori strepitosi, un impasto salato che contiene un ripieno dolce e croccante, la Ciambella intrecciata dolce ma salata, un mix di travolgenti sapori che si realizza in men che non si dica.
La preparazione di questa ciambella, come anticipato è salata, ma gli ingredienti che andremo ad aggiungere, sono dolci e sorprendenti, un mix di frutta secca, gocce di cioccolato fondente e deliziosa scorza di arancia grattugiata, insomma la particolarità in tavola. A renderla ancora più irresistibile andrete ad aggiungere un tocco di cannella e vaniglia, vi garantiamo che sarà un vero è proprio successo.
Dunque non perdiamoci in chiacchiere, seguite passo passo la ricetta di seguito elencata e troverete tutti i dettagli per una sofficissima e sorprendente bontĂ , ideale per una merenda che sorprenderĂ tutti.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti circa
IngredientiÂ
60 g di olio d’oliva
6 uova
500 g di farina circa
8 g di sale
5 g di zucchero
200 ml di latte
1 bustina di lievito istantaneo salato
300 g di gocce di cioccolato fondente
Per preparare questa deliziosa bontà , versate in una ciotola l’olio il latte e il lievito, mescolate fino a che non siano ben amalgamati gli ingredienti e il lievito si sia completamente sciolto poi con l’aiuto di un frustino a mano, aggiungete le uova una per volta incorporandole completamente. A questo punto aggiungete la scorza grattugiata di 2 arance e un cucchiaio di estratto di vaniglia e cannella, poi sale e zucchero mescolate fino a rendere omogeneo il composto e infine la frutta secca tritata e la farina, ( ci vorranno all’incirca 500 g ma potrebbe richiedere un’ulteriore quantità ) impastate poi con le mani fino a creare un composto omogeneo e molto morbido.
Ottenuto un panetto liscio e omogeneo, dividetelo in due parti uguali e formate dei salsicciotti, intrecciateli formando una treccia e unite i lembi richiudendola a ciambella, sistematela su una teglia ricoperta da carta da forno e infornate poi in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire, prima di dividerla in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…