Ciambella intrecciata dolce ma salata, una mitica ricetta con l’aggiunta di deliziosa frutta secca e arancia grattugiata, particolarissima.

Oggi realizzeremo una ricetta che comprende un mix di sapori strepitosi, un impasto salato che contiene un ripieno dolce e croccante, la Ciambella intrecciata dolce ma salata, un mix di travolgenti sapori che si realizza in men che non si dica.

Ciambella intrecciata dolce ma salata 2022/02/07 ricettasprint
Ciambella intrecciata dolce ma salata 2022/02/07 ricettasprint

La preparazione di questa ciambella, come anticipato è salata, ma gli ingredienti che andremo ad aggiungere, sono dolci e sorprendenti, un mix di frutta secca, gocce di cioccolato fondente e deliziosa scorza di arancia grattugiata, insomma la particolarità in tavola. A renderla ancora più irresistibile andrete ad aggiungere un tocco di cannella e vaniglia, vi garantiamo che sarà un vero è proprio successo.

Una ciambella o una treccia? Dolce o salata? Scoprite di cosa si tratta

Dunque non perdiamoci in chiacchiere, seguite passo passo la ricetta di seguito elencata e troverete tutti i dettagli per una sofficissima e sorprendente bontà, ideale per una merenda che sorprenderà tutti.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti circa

Ingredienti 

60 g di olio d’oliva
6 uova
500 g di farina circa
8 g di sale
5 g di zucchero
200 ml di latte
1 bustina di lievito istantaneo salato
300 g di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
200 g noci tritate
100 g pistacchi tritati
200 g di nocciole tritate
100 g di mandorle tritate
2 arance di cui la scorza grattugiata

Preparazione della Ciambella intrecciata dolce ma salata

Per preparare questa deliziosa bontà, versate in una ciotola l’olio il latte e il lievito, mescolate fino a che non siano ben amalgamati gli ingredienti e il lievito si sia completamente sciolto poi con l’aiuto di un frustino a mano, aggiungete le uova una per volta incorporandole completamente. A questo punto aggiungete la scorza grattugiata di 2 arance e un cucchiaio di estratto di vaniglia e cannella, poi sale e zucchero mescolate fino a rendere omogeneo il composto e infine la frutta secca tritata e la farina, ( ci vorranno all’incirca 500 g ma potrebbe richiedere un’ulteriore quantità) impastate poi con le mani fino a creare un composto omogeneo e molto morbido.

uova
uova

Ottenuto un panetto liscio e omogeneo, dividetelo in due parti uguali e formate dei salsicciotti, intrecciateli formando una treccia e unite i lembi richiudendola a ciambella, sistematela su una teglia ricoperta da carta da forno e infornate poi in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire, prima di dividerla in porzioni. Buon appetito.

noci
noci

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno