Dolce+morbido+della+nonna%2C+nessuno+potr%C3%A0+resisterli%3A+pronto+in+10+minuti
ricettasprint
/dolce-morbido-della-nonna-nessuno-potra-resisterli-pronto-in-10-minuti/amp/

Dolce morbido della nonna, nessuno potrà resisterli: pronto in 10 minuti

Vuoi sorprendere tutti con una dolce colazione? Guarda nel ricettario della nonna, li troverai il suo dolce morbidissimo che prepari in 10 minuti.

Le nonne sono sempre una grande risorsa quando si parla di cucina, in pochissime mosse preparano piatti deliziosi e i loro dolci sono sempre perfetti per ogni occasione.

Dolce morbido della nonna – RicettaSprint

 

Non a caso, sicuramente ogni nonna quando eravate piccole non solo vi aveva preparato un dolce morbida affetta, impossibile da resistere e soprattutto delizioso da mangiare in qualsiasi momento. Finalmente anch’io ho scopato la sua ricetta, ed ecco di seguito tutti i suoi segreti.

Dolce morbido della nonna

Per una dolce colazione affidiamoci i consigli culinari delle nonne italiane, in pochissimo tempo prepariamo qualcosa di eccezionale ci serviranno soltanto gli ingredienti che ti elenco di seguito:

300 grammi di farina 00,

3 uova,

300 grammi di zucchero,

Un bicchiere di latte,

Un bicchiere di olio d’oliva,

Una bustina di lievito,

Una fialetta di aroma al limone.

LEGGI ANCHE -> Liquore cremoso al cioccolato, mettilo sotto l’albero: è il regalo perfetto a Natale

Prepariamo insieme la colazione perfetta

La realizzazione di questo dolce è davvero semplicissima, basta una sola ciotola e possiamo amalgamare gli ingredienti utilizzando solo una forchetta. Cominciamo con il rompere le uova all’interno della ciotola scelta, versiamo lo zucchero e mescoliamo tutti insieme con una forchetta appunto.

Dolce morbido della nonna – RicettaSprint

Quando avremo ottenuto la crema molto lenta aggiungiamo il latte e la farina setacciata per bene. Amalgamiamo tutto insieme insieme fino a ottenere una crema che dovrà essere molto densa e senza grumi, per poi continuare versando il latte e la fialetta di aroma al limone. Completiamo la preparazione con la bustina di lievito per dolci che, come la farina, deve essere setacciata per bene sempre per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Mettiamo a riposare l’impasto per 15 minuti, nel frattempo facciamo riscaldare il forno a 200 gradi.

Cottura e decorazione del dolce della nonna

Imburriamo una teglia a nostra scelta, va bene anche lo stampo del plumcake o quello della ciambella, questo dolce si adatta sostanzialmente a tutti. Quando la scelta sarà perfettamente imburrata è passata nella farina, versiamo l’impasto all’interno interno e facciamo cucinare in forno a 200 gradi per almeno 40 minuti, scegliete voi se l’elettrodomestico deve essere messo a modalità ventilato oppure statica, sostanzialmente indifferente sia per il risultato finale che nelle tempistiche.

Facciamo la canonica prova della spaghetto per vedere che il dolce sia il conto anche all’interno, servite con una abbondante spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto… il dolce classico della nonna è pronto da servire a colazione, oppure merenda, insomma in qualsiasi momento della giornata…

LEGGI ANCHE -> Hai mai preparato i finocchi ai 4 formaggi? Questo sarà il contorno che non può mancare a Natale, farai il botto

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Primo piatto

Mia nonna la domenica preparava sempre la pasta alla puttanesca con la ricotta, non interrompo le tradizioni, mi piace vincere facile, piace a tutti

Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…

5 ore ago
  • News

Bere caffè a stomaco vuoto, il tuo medico ti dirà di smetterla: guarda che succede

Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…

6 ore ago
  • Contorno

Fresca, primaverile, completa e intrigante: c’è tutta la natura dentro questa insalata e in più non devi cuocere nulla, il nutrizionista ha detto che è top

Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Qualche carciofo e ti servo la cena perfetta senza carne, ma sfiziosa che se la divorano senza dire una parola

Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…

7 ore ago
  • Ricette Regionali

Buona e ricca d’olio come quella di mia nonna, con la parmigiana non si scherza

Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Che noia il petto di pollo, non se lo cucini così: diventa saporito e ci fai pure la scarpetta nel sugo

Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…

8 ore ago