Dolce+poverello%2C+lo+mangio+tutti+i+giorni+a+colazione%2C+persino+la+domenica%2C+proprio+come+lo+faceva+mia+nonna
ricettasprint
/dolce-poverello-lo-mangio-tutti-i-giorni-a-colazione-persino-la-domenica-proprio-come-lo-faceva-mia-nonna/amp/

Dolce poverello, lo mangio tutti i giorni a colazione, persino la domenica, proprio come lo faceva mia nonna

Oggi avevo pochissime idee per la colazione da servire a tutta la famiglia, ma non avevo assolutamente voglia di scendere al bar e comprare i classici cornetti.poi improvvisamente mi sono ricordata di questo dolce poverello e allora mi sono messa subito all’opera.

in vista della domenica mattina, dunque, ben pensato di preparare questo dolce poverello come un tempo lo preparava mia nonna. Si tratta di uno di quei dolci che appartiene alla mia infanzia e che fin da subito mi ha lasciato senza parole, uno di quelli così buoni che è preparato con pochi essenziali ingredienti.

una ricetta molto semplice, ma comunque efficace perché in grado di soddisfare i gusti di tutti. non a caso, quando preparo questo dolce anche i miei figli lo mangiano subito, ben volentieri.

dolce poverello della nonna: ricetta veloce,

da quando ho cominciato a mettermi in gioco in campo culinario, ho imparato una lezione di vita molto importante: quando non sai cosa servire durante uno dei pasti importanti della giornata, nel dubbio punta sempre su una delle ricette della nonna. in vista della colazione, infatti, ho provato subito questo dolce e il risultato è stato davvero incredibile. Gli unici ingredienti che ci serviranno per la preparazione, dunque, sono soltanto i seguenti:

400 g di uova, 300 g di zucchero, tre uova, 100 g di burro, un bicchiere di latte, una bustina di lievito per dolci, un cucchiaino di estratto di maniglia.

Ecco come si prepara il dolce poverello della nonna

come spiegato precedentemente, dunque, la preparazione di questo dolce è davvero molto semplice, non dobbiamo fare altro che cominciare subito prendendo le uova che vanno montate con una frusta elettrica, fin quando non si saranno trasformate in un composto spumoso che raddoppiato il proprio volume. Successivamente, poi, mettiamo all’interno delle nostre uova il burro che deve essere precedentemente sciolto scegliete voi se farle in microonde oppure a  bagnomaria, E passiamo al prossimo step.

adesso, dunque, non resta che aggiungere all’interno del nostro dolce il cucchiaino di vaniglia e lo zucchero, continuando a mescolare insieme gli ingredienti. Completiamo poi con una bustina di lievito per dolci e la farina, effettuata quest’operazione poco alla volta in modo tale da evitare la formazione di grumi.completa la preparazione del nostro dolce versando il contenuto all’interno di uno stampo per dolce a nostra scelta precedentemente imburrato infarinato. Fai cucinare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Trascorse il tempo necessario verifica che anche l’interno si è ben cotto utilizzando a tuo favore uno spaghetto.

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • condimenti

Per fare una pasta raffinata ed economica puoi fare questo condimento

La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…

42 minuti ago
  • Dolci

Bowl super dolce a merenda, così non ne risente nemmeno la dieta

C’è un tipo di dolce che mette tutti d’accordo perché sembra “da pasticceria”, ma in…

2 ore ago
  • Finger Food

Crocché di patate come le fa mia nonna, non sono solo buone, filano come i supplì

Le crocche di patate sono uno di quei comfort food intramontabili: dorate fuori, morbide dentro…

3 ore ago
  • News

Attenzione a come usi il forno: sulla manopola più indicazioni di quanto immagini

La scena è sempre la stessa: accendi il forno “come hai sempre fatto” e poi…

4 ore ago
  • Primo piatto

Preparo dei cavatelli a pranzo dalle sette meraviglie, una di queste è lo speck

I cavatelli con speck e zucchine sono un primo piatto semplice ma sorprendente: saporito, profumato…

5 ore ago
  • News

Grasso addominale come si misura in cm? Così scopri subito quanto hai perso

Ti sembra di non vedere risultati, poi metti un paio di jeans e ti accorgi…

6 ore ago