Per una colazione da campioni concediamoci un dolce leggero, variegato al cioccolato e che ci permetterà di cominciare la giornata nel modo giusto.
Il dolce che ti sto per suggerire lo conosci molto bene, perché sicuramente anche tu, almeno una volta nella vita, l’hai preparato o comunque assaggiato.
Ciò che lo rende imbattibile e il modo in cui possiamo realizzarlo in brevissimo tempo e con gli ingredienti che abbiamo già in casa. Un dolce davvero morbido e delicato che puoi accompagnare sia al latte che al caffè. Insomma, qualcosa di davvero irresistibile e pronto in meno di dieci minuti.
Dolce variegato al cioccolato per colazione
Si tratta di un dolce che possiamo realizzare usando a nostro favore sia il cioccolato in polvere, che quello a scaglie sciolto ma anche la nutella si presta perfettamente a questa ricetta. Oggi la prepariamo insieme usando le scaglie di cioccolato, ma voi sentitevi liberi di scegliere. Ecco di seguito la ricetta:
400 grammi di farina,
350 grammi di zucchero,
4 uova,
2 bicchieri di latte,
un bicchiere di olio d’oliva,
100 grammi di cioccolato fondente (o con le nocciole) da sciogliere
una bustina di lievito per dolci.
Ti svelo tutti i trucchi del mio dolce variegato
La preparazione di questa ricetta, così come tante altre che vi abbiamo appena presentato, comincia dalle uova il cui contenuto va versato in una ciotola abbastanza grande dove poterle montare con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso aiutandoci con uno sbattitore elettrico. Aggiungiamo poi anche il latte e l’olio d’oliva, fin quanto non abbiamo ottenuto un composto molto cremoso.
A questo punto, poi, aiutandoci con un colino a maglie strette versiamo poco per volta anche la farina setacciata con il lievito. Lavoriamo gli elementi insieme fin quanto il nostro impasto non diventerà cremoso e vellutato, ma se noterete la presenza di grumi aiutatevi con un frullino a immersione per rimuoverli prima della cottura. Una volta pronto lasciamo riposare l’impasto 15 minuti, giusto il tempo di far riscaldare il forno a 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Dolce in tazza dopo cena, ti basta solo una mela per preparlo
Nel frattempo, imburriamo e infariamo la teglia per il ciambellone e facciamo cucinare tutto sempre a 180 gradi in fono statico. Trascorso il tempo necessario, facciamo la classica prova dello stecchino o spaghetto per verificare che la torta sia pronta e il gioco è fatto… Lasciate raffreddare completamente e servite con una spolverata di zucchero a velo!
LEGGI ANCHE -> Con un’arancia prepariamo insieme la merenda, sparirà subito dal piatto
LEGGI ANCHE -> Vellutate già pronte, sai cosa c’è scritto nell’etichette? Se trovi questo stai correndo un grave rischio