Oggi ti insegno come realizzare questi dolcetti tipici del periodo di Carnevale, profumati e golosi, ma soprattutto facilissimi. Sono molto famosi: li hai riconosciuti?

La tradizione gastronomica regionale del nostro paese ci regala sempre delle prelibatezze, legate spesso alle celebrazioni delle feste tipiche e le cui ricette si tramandano di generazione in generazione.

dolcetti favolosi profumati e golosi sono famosissimi 20220217 ricettasprint

Tutti conosciamo più o meno le bontà che caratterizzano ogni luogo, per cui credo non sarà stato difficile per te riconoscere questi piccoli pasticcini golosi dal gusto impareggiabile di cui ti rivelo la preparazione semplice ed alla portata di tutti.

Sono tipici del Carnevale, ma perfetti per qualsiasi occasione: lasciati conquistare dalla loro morbidezza favolosa

Questa ricetta deliziosa come anticipato è conosciuta ed amata in tutta Italia, ma le sue origini sono marchigiane. Si tratta di una preparazione antica, semplice che è nota come ‘arancini dolci’ ed è tipica del Carnevale, ma è perfetta da fare tutte le volte in cui avete voglia di qualcosa di goloso e diverso dal solito. In questo periodo in cui le arance sono di stagione, saranno ancora più deliziosi dal momento che vanno realizzati usando la loro buccia che è l’ingrediente che conferisce il profumo favoloso che li caratterizza. Non ti resta quindi che provarli, sicuramente conquisteranno tutti!

Ingredienti

550 gr di farina 00
250 gr di zucchero semolato
buccia grattugiata di 2 arance
100 gr di burro
2 uova
200 ml di latte
Un cubetto di lievito di birra
un pizzico di sale
una bustina di vanillina

Preparazione  degli arancini dolci marchigiani

Per realizzare questi dolcetti scaldate appena il latte, scioglietevi il lievito e versate tutto in un recipiente capiente. Mettete da parte e fondete il burro. A questo punto mescolate insieme la farina e la vanillina ed iniziate ad incorporarli poco alla volta nel latte e lievito, mescolando inizialmente con una forchetta. Quando avrete aggiunto un terzo della farina aggiungete il primo uovo, poi ancora farina, il secondo uovo ed infine il sale ed il burro fuso sempre alternandoli alla farina. Lavorate molto bene l’impasto, se necessario trasferitelo su una spianatoia fino ad ottenere una consistenza liscia ed uniforme: copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo ed asciutto almeno due ore.

Dovrà raddoppiare il volume. Intanto preparate il ripieno: in una ciotolina mescolate le bucce di arancia grattugiate finemente con lo zucchero e lasciate riposare. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta su un foglio di carta da forno rettangolare, raggiungendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Cospargete la superficie con il ripieno in modo da coprirla in modo uniforme ed arrotolate la sfoglia su se stessa.

Tagliate il cilindro ottenuto a rondelle dello spessore di un centimetro circa, disponeteli orizzontalmente su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete a 200 gradi per circa 30 minuti, avendo cura di girarli appena avranno raggiunto la doratura su entrambi i lati. A questo punto gli arancini dolci saranno pronti, sformateli e lasciateli raffreddare prima di gustarli!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.