La friggitrice ad aria ha cambiato in modo considerevole il modo di intendere la cucina, ottima anche per la preparazione dei dolci, ma prestate moltissima attenzione perché questi non li puoi proprio fare.
Nel corso degli ultimi anni sono stati davvero tantissimi gli elettrodomestici che sono diventati di uso comune in cucina, basti pensare al forno a microonde e anche robot in grado di impastare e persino cuocere al tempo stesso.

Poi, è arrivata la friggitrice ad aria che è diventata a sua volta oggetto di interesse persino per numerosi food influencer che hanno mostrato come realizzare piatti di vario tipo, dolci compresi, anche se non sempre tutte le ricette possono essere adattate alla cottura all’interno dell’elettrodomestico in questione.
Dolci in friggitrice ad aria, non puoi farli proprio tutti nel suo cestello
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la friggitrice ad aria ha riscosso un grandissimo successo sul mercato, ormai presente in vendita in varie combinazioni. Basti pensare che abbiamo cestelli vengono realizzati in più dimensioni. Alcuni marchi le hanno messe in vendita anche con due cestelli separati tra di loro, così da poter preparare pietanze diverse.
Insomma, un elettrodomestico che negli ultimi anni è stato in grado di conquistare anche i più scettici, adatto alla preparazione di varie ricette, un ampio calderone dove rientrano persino i dolci, nonostante alcune evidente eccezioni.
Infatti, possiamo realizzare all’interno del cestello della friggitrice ad aria biscotti che dovranno cuocere per circa 15 minuti a 180 gradi, ad esempio, ma tutto dipende prevalentemente dal tempo di ricetta che abbiamo intenzione di realizzare. Lo stesso vale per altri dolci, così come nel caso di torte, tortini monoporzioni, quelli a impasto morbido o liquido.
Dolci come quelli che abbiamo appena elencato, poi, vanno preparati solo ed esclusivamente in apposite teglie adatte alla friggitrice ad aria così che possano rendere agevole la cottura rendendola perfetta e non solo. In questo modo, inoltre, potremmo anche ottenere un buon dolce in tempi più celeri rispetto a quelli previsti dal forno.
Quali dolci non possiamo realizzare nel cestello?
Possiamo procedere con la cottura di vari dolci in friggitrice ad aria, purché vengano usate teglie adatte all’elettrodomestico come nel caso di alluminio, terracotta, ecc… Nonostante questo, però, non va dimenticato ci sono delle eccezioni per l’utilizzo della friggitrice ad aria, in quanto alcuni dolci in particolar modo non possono essere realizzati all’interno del cestello dell’elettrodomestico.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da ricette che richiedono una cottura in liquido, come nel cado di budini o dolci cotti con la tecnica del bagnomaria. Allo stesso modo non possiamo procedere con impasti di dolci liquidi e pastelle per i quali, ad esempio, è consigliabile procedere con la cottura attraverso frittura in olio bollente.
Mettendo in atto queste piccole avvertenze, dunque, potremmo continuare a utilizzare in modo perfetto la friggitrice ad aria traendo sempre il massimo dall’elettrodomestico, così da prepara dei piatti perfetti, in tempi più celeri e con tempi di cottura più celeri.






