Dolci+perfetti+a+Natale+con+il+segreto+dei+pasticceri%3A+la+frolla+non+si+fa+con+i+soliti+ingredienti%2C+fidati+non+te+l%26%238217%3Baspetti%21
ricettasprint
/dolci-perfetti-a-natale-con-il-segreto-dei-pasticceri-la-frolla-non-si-fa-con-i-soliti-ingredienti-fidati-non-te-laspetti/amp/
Dolci

Dolci perfetti a Natale con il segreto dei pasticceri: la frolla non si fa con i soliti ingredienti, fidati non te l’aspetti!

Ora anch’io farò dolci perfetti a Natale: i pasticceri, mi hanno svelato il segreto della frolla che si stende subito e non si rompre, gli ingredienti non sono i soliti, non te l’aspetti mica!

Quando si parla di dolci natalizi, c’è una cosa che può fare la differenza e che si usa in tantissime ricette: la pasta frolla. Questa versione ha un segreto in più che arriva direttamente dai pasticceri, per un risultato davvero perfetto.

Dolci perfetti a Natale con il segreto dei pasticceri: la frolla non si fa con i soliti ingredienti, fidati non te l’aspetti!

Una frolla che non si spezza, si stende subito e ha una consistenza sorprendentemente morbida e lavorabile. È perfetta per biscotti, crostate e dolci natalizi che ti lasceranno a bocca aperta. La differenza la fa l’uso di burro montato, che dona una leggerezza e una friabilità davvero uniche. In più questa frolla speciale è arricchita da zucchero a velo, anziché il classico zucchero che di solito usi, il la rende incredibilmente liscia e delicata al palato. In più non hai bisogno di aspettare, perché si stende subito e senza fatica. Puoi dargli come preferisci o a seconda della ricetta che devi fare, se dargli un tocco di vaniglia, cannella o l’aroma che preferisci, anche agrumato, ed ecco che hai una base perfetta per dolci che profumano di festa.

Pasta frolla dei pasticceri: non si rompe e non si spezza, perfetta per i dolci di Natale e non solo!

Insomma, fidati di me, questa pasta frolla vale la pena provarla anche solo per scoprire quanto sia facile lavorarla e quanto i tuoi biscotti e crostate saranno più buoni! Ora senza stare lì a pensarci e ripensarci, inizia a fare una prova in vista del Natale e vedrai che questa ricetta ti sorprenderà. Allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 12-30 minuti a seconda dell’utilizzo

Ingredienti per la pasta frolla dei pasticcieri

375 g di burro da montare
225 g di zucchero a velo
2 uova
780 g di farina 00

1 cucchiaio di estratto di vaniglia, cannella o altro

Come si prepara la pasta frolla dei pasticcieri

Inizia tagliando il burro a pezzetti e portandolo a temperatura ambiente. Montalo con un frullino insieme allo zucchero a velo fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Questo passaggio è fondamentale per rendere la frolla leggera e friabile.

Leggi anche: Biscotti e crostate perfette con la frolla al cacao che fanno in pasticceria, elastica e non si rompe, ricetta segreta!

Unisci poi le uova una alla volta, continuando a mescolare per farle incorporare bene. Assicurati che ogni uovo sia completamente amalgamato prima di aggiungere il successivo. Setaccia la farina e aggiungila poco alla volta al composto di burro e uova. Mescola con una spatola o con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Aggiungi l’aroma scelto (vaniglia, cannella o altro) e impasta ancora a mano per distribuirlo uniformemente.

Leggi anche: Biscotti alla frolla montata li preparo in 5 minuti e spariscono in un minuto, devo sempre fare tripla dose, non bastano mai

Non è necessario far riposare a lungo l’impasto, puoi stenderlo subito senza rischi di rotture ma se preferisci, puoi comunque avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per 15-30 minuti in frigo per una maggiore lavorabilità. Prepara biscotti, crostate o altri dolci a piacere e cuoci in forno preriscaldato a 170-180 gradi per 12-30 minuti, a seconda dello spessore e dell’uso che fai della frolla. Controlla la doratura e sforna al momento giusto, sentirai subito la differenza. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Mia figlia è vegetariana da quando è così preparo i burger solo in questo modo, se li mangiano tutti per fortuna

Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…

2 ore ago
  • Dolci

Torta soffice di fichi frullati, non vedevo l’ora di rifarla: questa me la godo fino all’ultimo pezzetto

Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…

4 ore ago
  • Primo piatto

Pasta e lenticchie alla napoletana, è questo l’errore delle ricette che circolano sul web

La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…

5 ore ago
  • Primo piatto

Tagliatelle al ragù senza glutine: tradizione con un trucco

Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…

6 ore ago
  • News

Questa tisana dimagrante è un portento, ti da il doppio dei risultati dopo pochi giorni

Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…

7 ore ago
  • Primo piatto

Un risotto sostanzioso lo fai anche con niente, guarda che ricettina che ho messo su in un attimo

L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…

9 ore ago