Scopri la ricetta del topping ai mirtilli, solo così renderai speciale i tuoi dessert, ne andranno tutti ghiotti, perfetto in ogni occasione.

Il topping ai mirtilli si prepara in pochissimi minuti e con semplicissimi ingredienti, tutto quello di cui hai bisogno è mirtilli, acqua, zucchero, succo di limone e amido di mais. Mescoli tutti gli ingredienti e dai vita e un topping da servire con dessert, sui gelati sulla frutta. Ovviamente puoi sostituire i mirtilli con un altro frutto a scelta come amarene, fragole.

Topping ai mirtilli - Ricettasprint.it
Topping ai mirtilli – Ricettasprint.it

Una conserva versatile e golosa che puoi preparare a casa in men che non si dica, il l’ho provato sui dolci, gelati, cheesecake, pancakes, lo metto ovunque. Un topping molto aromatico, senza conservanti, ti consiglio di provare io non ne posso fare almeno. Che dici vuoi provarci anche tu?

Topping ai mirtilli: renderà speciale anche il più semplice dessert

Dopo la preparazione puoi conservare il topping in frigo per due giorni, ma se vuoi prolungare la conservazione mettiamo nei vasetti di vetro e lasciamo cuocere a bagnomaria per 20 minuti e poi lasciamo raffreddare e mettiamo l’etichetta adesiva ai barattoli e conserviamo in dispensa, ma dopo aver aperto il barattolo mettere in frigo ed entro 2 giorni consumare.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti

  • 500 g di mirtilli
  • 200 ml di acqua
  • 200 g di zucchero
  • 45 ml di succo di limone filtrato
  • 36 g di amido di mais

Procedimento del topping ai mirtilli

Per la preparazione del topping laviamo per bene i mirtilli e mettiamo in una pentola e aggiungiamo lo zucchero e l’acqua, mescoliamo delicatamente.

Topping ai mirtilli - Ricettasprint.it
Topping ai mirtilli – Ricettasprint.it

Uniamo anche il succo del limone e versiamo in un pentolino, uniamo anche l’amido di mais e mescoliamo con una frusta per bene, riscaldiamo a fiamma media e lo zucchero si deve sciogliere per bene, il tempo di cottura è di un paio di minuti, mescoliamo per bene fino a quando non si ottiene un composto denso e omogeneo.

Topping ai mirtilli - Ricettasprint.it
Topping ai mirtilli – Ricettasprint.it

Uniamo poi i mirtilli quando inizierà a bollire e mescoliamo il tutto, quando sarà denso il tutto immergiamo un frullatore ad immersione così otteniamo un composto omogeneo, spegniamo e lasciamo riposare il topping.

Mettiamo un colino in un contenitore e versiamo il composto, mescoliamo con un cucchiaio dobbiamo far scendere il succo in un colino, lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, poi si può versare in un dispenser da cucina, metti in frigo ed entro 2-3 giorni lo puoi usare.

Buona Pausa!