Donuts+di+mele+si+sciolgono+in+bocca%2C+anzi+in+mano%3A+dolci+e+buone+come+se+fossero+di+burro%2C+le+mie+merende+sono+sempre+dolcissime
ricettasprint
/donuts-di-mele-si-sciolgono-in-bocca-anzi-in-mano-dolci-e-buone-come-se-fossero-di-burro-le-mie-merende-sono-sempre-dolcissime/amp/
Dolci

Donuts di mele si sciolgono in bocca, anzi in mano: dolci e buone come se fossero di burro, le mie merende sono sempre dolcissime

Partendo da 3-4 mele prepariamo un dolce buonissimo, velocissimo e anche molto salutare: il  Donuts di mele impossibile resistere anche solo quando lo vedi

Tutti quelli che amano la torta di mele adoreranno anche i donuts di mele. Facili e veloci da preparare, bastano pochi ingredienti per una merenda genuina e naturale, adatta ai gusti di tutti.

Donuts di mele ricettasprin

Donuts di mele, il segreto per averli sempre croccanti

Con questa dose di mele dovrebbero uscire dai 25 ai 30 donuts. Cosa fare con quelli che avanzano? Mai metterli in frigorifero, rischiano di ammosciarsi. Piuttosto li conserviamo sotto una campana di vetro oppure in contenitore ermetico con coperchio.

Ingredienti:
700 g mele pulite
1 limone
250 ml latte senza lattosio

180 g farina 0
2 uova grandi
10 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino di cannella in polvere
50 g di zucchero semolato
olio di semi q.b.

Preparazione dolce di mele

Donuts di mele ricettasprint

Cominciamo con la pastella che avvolgerà i donuts di mele. Apriamo le uova intere in una ciotola e cominciamo a sbatterle con la frusta a mano aggiungendo anche il pizzico di sale. Quindi versiamo il latte, a temperatura ambiente, e lo amalgamiamo.

A questo punto arriva il momento della farina. La setacciamo bene insieme al lievito in modo da evitare già dall’inizio la formazione di grumi. Andiamo avanti a mescolare sempre con la frusta a mano in modo energico, La pastella è pronta: copriamo con la pellicola alimentare e la teniamo da parte.

leggi anche:Metà farina, metà amaretti e tanta golosa frutta di stagione: è la torta più soffice e speciale che abbia provato, falla subito!

Passiamo all’ingrediente principale. Laviamo benissimo le mele sotto acqua corrente, perché se è vero che le dovremo sbucciare prima di affettarle, la frutta deve essere sempre lavata. Quindi spremiamo un limone e passiamo il suo succo in un colino.

Donuts di mele ricettasprint

Sbucciamo le mele con un coltello oppure un pelaverdure, in modo da avere una bella polpa compatta. Poi abbiamo due vie: o dividiamo le mele in due ed eliminiamo il torsolo centrale, oppure usiamo direttamente il levatorsoli.Tagliamo le mele a fette spesse circa mezzo centimetro, le mettiamo in una ciotola e le ricopriamo con il succo di limone per non farle annerire.

Versiamo l’olio di semi in una padella larga, oppure un tegame basso ampio.Lo facciamo arrivare alla temperatura di 170°, perfetta per la frittura. Mentre aspettiamo, inzuppiamo fetta per fetta le mele ben sgocciolate dal limone nella ciotola con la pastella. Devono essere ricoperte bene, ma non grondare pastella.

L’olio è caldo a sufficienza, cominciamo a friggere 2-3 fette di mela per volta, in modo da non far abbassare la temperatura. Le giriamo con una pinza oppure il mestolo forato e quando cominciano a dorarsi le tiriamo su.

I donuts dovranno sgocciolare bene su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. E quando saranno tutte pronte, le competeremo con dello zucchero mescolato con la cannella in polvere, oppure solo zucchero o cannella, secondo i gusti

Donuts di mele ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Ricette Regionali

Caponata siciliana sì, ma nella variante light così dirò addio per sempre ai sensi di colpa

Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…

27 minuti ago
  • News

Il dilemma che attanaglia tutti, cosa si usa per lavare le stoviglie spugna o spazzola? Te lo dico io tranquilla!

Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…

58 minuti ago
  • Dolci

Basta feste di compleanno triste: con la torta cioccolatosa ai 4 bicchieri il sorriso è garantito e pure il bis, senti come è morbida

Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…

1 ora ago
  • Dolci

Cercavo dolcetti keto per la merenda con le mie amiche, ho scoperto queste tortine: in 1 minuto le ho sorprese con gusto e leggerezza!

Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…

2 ore ago
  • News

Niente frigo e niente fruttiera, c’è un solo posto per conservare le fragole più a lungo

Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…

2 ore ago
  • Dolci

Crema al caffè ma senza panna, questa sì che la puoi bere senza remore per la dieta!

Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…

3 ore ago