Per fortuna dopo diversi esperimenti sono riuscita a preparare la torta per la colazione morbida e umida anche senza usare le uova e burro, grazie alla combo di 2 ingredienti, provare per credere.
Oggi ti voglio proporre la ricetta del dolce per la colazione che si prepara a casa facilmente e senza stress, ti servono ingredienti che di sicuro hai in cucina.

Non è stato semplice preparare una torta soffice e umida senza dover usare uova e burro, ma la combo yogurt bianco e olio di semi di girasole è stata la mia salvezza, infatti l’impasto è risultato soffice e un po’ umido.
Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Torta soffice senza uova e burro, che colazione!
Per la buona riuscita della torta tirare dal frigo il latte e lo yogurt almeno mezz’ora prima della preparazione, devono essere a temperatura ambiente.
Ingredienti per 6 persone
- 250 g di farina
- 100 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero semolato
- 140 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 2 vasetto di yogurt bianco
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- buccia grattugiata di un’arancia grattugiata
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta senza uova soffice e umida
Per la preparazione della torta senza uova iniziamo a setacciare farina e fecola e teniamo in una ciotola, poi laviamo arancia e limone, asciughiamo e ricaviamo la buccia, attenzione a quando grattugiamo.

Poi andiamo a preriscaldare il forno a 180°C e passiamo alla preparazione dell’impasto. Uniamo alla farina e fecola setacciate lo zucchero e il lievito in polvere per dolci, mescoliamo per bene con un cucchiaio.
Leggi anche: In dispensa non mancano mai ne faccio sempre una scorta di questi muffin, pronti in 5 minuti e solo 120 Kcal
Versiamo lo yogurt e incorporiamo con l’aiuto di una spatola aggiungiamo poi piano piano il latte, versarlo a filo. Uniamo la buccia del limone e arancia. L’impasto della torta ottenuto deve essere corposo e non liquido, quando lo sarà lo possiamo versare in uno stampo oleato, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti ovviamente si consiglia di fare la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Leggi anche: Sandwich nutellosi con le fragole me li invidiano tutti, falli come me e sarà un successone
Una volta spento il forno lasciamo raffreddare la torta e togliamo dallo stampo e mettiamo su un piatto da portata, spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo a fetta.
Buona Pausa o Colazione!
