Dopo+le+feste+mi+tengo+leggera+senza+stare+ore+in+cucina%3A+con+questa+vellutata+di+lenticchie+speciale+ho+fatto+centro%2C+%C3%A8+gustosissima%21
ricettasprint
/dopo-le-feste-mi-tengo-leggera-senza-stare-ore-in-cucina-con-questa-vellutata-di-lenticchie-speciale-ho-fatto-centro-e-gustosissima/amp/
Primo piatto

Dopo le feste mi tengo leggera senza stare ore in cucina: con questa vellutata di lenticchie speciale ho fatto centro, è gustosissima!

Vellutata di lenticchie con pomodoro e speck: dopo le feste non ho voglia di stare ai fornelli e preferisco tenermi leggera ma con gusto!

Dopo le feste, quando la voglia di piatti leggeri ma saporiti prende il sopravvento, questa vellutata di lenticchie è la scelta perfetta. È una ricetta semplice ma piena di gusto, che non richiede ore ai fornelli, ma regala una soddisfazione incredibile.

Vellutata di lenticchie con pomodoro e speck

Un mix di lenticchie, pomodoro e speck, si uniscono per creare un piatto che è tanto salutare quanto sfizioso, senza appesantire. Possiamo dire, che questa vellutata, è il piatto ideale per chi cerca qualcosa di nutriente, ma che non rovina i buoni propositi per il nuovo anno! In più, ha una cremosità irresistibile, mentre il pomodoro aggiunge una leggera acidità che si sposa perfettamente con il sapore delle lenticchie. Infine lo speck, dà un tocco saporito e croccante che trasforma questo piatto in un vero e proprio comfort food da provare subito.

Vellutata di lenticchie con pomodoro e speck: leggera ma gustosissima!

Beh, questo è di certo un piatto che ti farà dimenticare i piatti pesanti delle feste e ti conquisterà al primo cucchiaio! Quindi ora senza pensarci due volte, prepara tutti gli ingredienti e preparati a realizzare il pranzo di oggi che sarà tanto gustoso quanto leggero. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti

Ingredienti della vellutata di lenticchie con pomodoro e speck

Per 4 persone

600 g di lenticchie
100 g di passata di pomodoro
1/2 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
Olio d’oliva q.b.

Sale q.b.
Pepe q.b.
1-2 foglie di alloro
200 g di speck

Come si prepara la vellutata di lenticchie al pomodoro e speck

Inizia tritando finemente la cipolla, le carote e il sedano. Questi ingredienti sono la base del sapore della vellutata, quindi è importante tagliarli a pezzetti piccoli per farli cuocere in modo uniforme. In una pentola capiente, aggiungi un filo d’olio d’oliva e fai soffriggere le verdure tritate per qualche minuto, finché non diventano morbide e trasparenti.

Leggi anche: Vellutata del dietologo favolosa da meno di 300 kcal, mio marito sta diventando un secco

Unisci le lenticchie e mescola bene, facendole insaporire con le verdure per un paio di minuti. Poi copri con acqua, aggiungi le foglie di alloro, salando e pepando a piacere. Fai cuocere a fuoco medio per circa 25-30 minuti, finché le lenticchie non sono morbide. Quando poi le lenticchie sono cotte, aggiungi la passata di pomodoro, mescola bene e lascia cuocere per altri 5 minuti, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente.

Leggi anche: Con il parmigiano ti preparo una vellutata crema che renderà speciali i tuoi piatti, persino sulle bruschette è strepitosa!

Se la vellutata risulta troppo densa, puoi aggiungere un po’ d’acqua calda per renderla più fluida, a seconda della consistenza che preferisci. Rimuovi poi le foglie di alloro e frulla il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata. Se ti piace una vellutata più rustica, puoi lasciare qualche lenticchia intera. Infine in una padella, fai rosolare lo speck tagliato a striscioline con un po’ d’olio d’oliva fino a renderlo croccante. Una volta pronto, puoi aggiungerlo alla vellutata dando una bella mescolata per un tocco di sapore in più. Oppure se preferisci, puoi anche servire lo speck croccante sopra la vellutata, come decorazione. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

22 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

52 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

1 ora ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago