Con questa mousse al tiramisù ho battuto pure il dolce originale: doveva essere un dessert al volo eppure è diventato il più richiesto di sempre, buonissima!
Questa non è di certo la solita mousse al caffè che di solito prepari, si perché nella versione tiramisù è a dir poco meravigliosa! Un dolce facile e veloce che conquista al primo assaggio, dalla cremosità incredibile e il sapore meraviglioso, è il dessert perfetto per chi ama il tiramisù ma vuole qualcosa di diverso, più moderno e irresistibilmente goloso.
Dentro questa mousse c’è tutto il meglio della ricetta originale, quindi l’immancabile e vellutato mascarpone, a cui si aggiunge panna fresca montata alla perfezione, un tocco di zucchero a velo per dare la dolcezza giusta, e quel caffè solubile che da l’aroma tipico del dessert più amato del web. Per renderla ancora più speciale, le coppette sono rivestite di cioccolato fondente che si scioglie in bocca, mentre una spolverata di cacao amaro completa il tutto con quel tocco di classe in più. È un dolce semplice ma dal grande effetto, che piacerà proprio a tutti fidati, e tu, l’avrai realizzato in pochissimi minuti!
Insomma, fidati di me e provarla se cerchi un’idea vincente per conquistare la tua famiglia o i tuoi ospiti. Una cosa è certa, faranno pure il bis, anzi meglio avere qualche coppetta di riserva, non si sa mai! Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e in meno di 15 minuti le tue mousse al tiramisù, saranno già pronte. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per circa 6 mousse
150 g di mascarpone
300 ml di panna fresca liquida
80 g di zucchero a velo
20 g di caffè solubile più 2 cucchiai di acqua calda
Inizia sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, mescolando ogni tanto per evitare che si bruci. Versa un po’ di cioccolato fuso all’interno delle coppette o bicchieri, distribuendolo bene sulle pareti per creare una sorta di guscio e metti in frigo o in congelatore a rassodare mentre prepari la mousse.
Leggi anche: Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light
In una ciotola, sciogli il caffè solubile nei due cucchiai di acqua calda, mescola bene e lascia raffreddare un attimo. In un’altra ciotola intanto, monta la panna fresca fino ad ottenere una consistenza soda, unisci poi lo zucchero a velo al mascarpone e mescola delicatamente per ammorbidirlo. Aggiungi poi anche il caffè sciolto al mascarpone e mescola con cura.
Leggi anche: Mousse extra light al cioccolato 2 ingredienti e non ti senti in colpa, sognavo da una vita un dessert così
Non resta infine, che incorporare lentamente la panna montata al composto di mascarpone e caffè, mescolando dal basso verso l’alto per mantenere la morbidezza. Versa la mousse nelle coppette foderate di cioccolato senza rimuoverlo e mettile in frigo per almeno un’ora prima di servirle. Poco prima di portarle in tavola, spolvera con cacao amaro ed ecco fatto, un dessert elegante e goloso pronto in un attimo, perfetto per chi vuole sorprendere con semplicità. Buon appetito!
Crema di latte senza uova: volevo la perfezione e ci sono riuscita anche senza mettere…
C'è un nuovo studio sul caffè che riguarda le quantità da bere ogni giorno. Ma…
Basta caffè e cacao: il mio tiramisù profuma di costiera, con il limoncello anche mia…
Il rotolo che ha il sapore del tiramisù, ma è tutt'altra cosa, molto più buono,…
Lo sai che puoi combattere l'allergia a tavola? Alcuni cibi possono attenuare i sintomi, provare…
Se i muscoli delle braccia sono flaccidi ed è presente la cellulite potrai dire addio…