Dpcm+%7C+le+restrizioni+da+marzo+2021+a+Pasqua+%7C+cade+un+divieto
ricettasprint
/dpcm-restrizioni-marzo-2021-pasqua-cade-divieto/amp/
News

Dpcm | le restrizioni da marzo 2021 a Pasqua | cade un divieto

Il Dpcm comunicato dal nuovo Governo Draghi presenta una serie di norme rigide atte a rallentare la pandemia. C’è però una apertura.

Nuovo Dpcm marzo 2021 Pasqua Foto dal web

Dpcm, la prima comunicazione del Governo Draghi riguarda una serie di provvedimenti che avrà decorso dal 6 marzo 2021 fino a dopo Pasqua. La scadenza è fissata infatti per martedì 6 aprile. Roberto Speranza, ministro della Salute, ha illustrato da Palazzo Chigi nella serata di martedì 2 marzo i principali contenuti di questo Dpcm, l’ultimo di una lunga serie che ha accompagnato gli italiani a partire da inizio 2020.

Leggi anche –> Carrefour, richiamo immediato per un prodotto con pezzi di metallo

Era proprio il mese di marzo quando il Paese entrò in un duro e lungo lockdown durato circa due mese e mezzo. La causa ben nota a tutto il mondo è il proliferare inarrestabile della pandemia. Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri conferma la classificazione di rischio in tre fasce di colorazione: giallo, arancione e rosso. Con anche la possibilità di istituire ‘zone bianche’ dove la situazione tende ad un sensibile miglioramento, come in Sardegna. Restano vietate le manifestazioni che comportano assembramenti. Quindi concerti, fiere, congressi…e restano chiusi cinema, teatri, discoteche e stadi, per il pubblico. C’è però una variazione con questo Dpcm. Infatti cade il divieto di asporto di alcolici dopo le 18:00 per quanto riguarda le enoteche. Ciò è ora consentito fino alle ore 22:00. Ma la cosa rimane per quanto riguarda i bar. Vietato in ogni caso invece il consumo sul posto di qualunque pietanza o bevanda.

Leggi anche –> Scadenza della marmellata | quanto è veritiera e come agire

Dpcm, le normative da marzo fino a dopo Pasqua

Così come permane il coprifuoco notturno dalle ore 22:00 alle ore 05:00 del giorno dopo. Restano ovviamente anche l’obbligo di utilizzare le mascherine in qualunque situazione e di rispettare il distanziamento fisico. Riguardo alla scuola, con questo Dpcm gli edifici destinati alle attività di istruzione rimangono chiusi nelle aree sottoposte a zona rossa. In queste condizioni permane al 100% la didattica a distanza.

Leggi anche –> Come conservare frutta e verdura | i trucchi per mantenerli a lungo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Stessa cosa anche in zona arancione con incidenza del virus che risulti superiore ai 250 contagi per ogni 100mila abitanti nell’ultima settimana di riferimento. Molti sindaci ed amministratori locali però si lamentano con il Governo perché occorrerebbe fare di più per evitare gli assembramenti, soprattutto dei giovani. Una problematica alla quale abbiamo assistito spesso nel corso dell’ultimo anno.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

3 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

3 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

4 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

4 ore ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

5 ore ago
  • Contorno

Con i piselli preparo la cena per tutta la famiglia, metto anche la mozzarella light e non mi sento in colpa con la dieta

Per la cena di questa sera ho realizzato un'insalata fredda super deliziosa, incredibilmente buona per…

5 ore ago