Il Natale si avvicina sempre di più, motivo per cui non dobbiamo farci trovare impreparati, soprattutto se hai intenzione di preparare il ragù.
Con l’avvicinarsi del Natale, molti di noi sono già alle prese con l’allestimento del menu per gli eventi gastronomici delle festività. In questo contesto, uno degli argomenti più discussi riguarda spesso il ragù.
Si tratta di una ricetta che solleva sempre molti dubbi, soprattutto per quanto riguarda le quantità di carne e gli ingredienti fondamentali per renderlo perfetto. La tradizione, però, è chiara, e se vuoi fare colpo, sappi che con la ricetta della nonna non sbaglierai di certo.
Ebbene sì, dato che il Natale è davvero alle porte, è giunto il momento di concentrarci sulle ricette della tradizione culinaria, in modo da soddisfare al meglio le nostre esigenze. Un esempio pratico di cui parliamo oggi è proprio la ricetta del ragù italiano, per la quale ho deciso di affidarmi alla ricetta suggerita dalla nonna, una ricetta che lei ha perfezionato in tanti anni di cene e pranzi con i parenti. Gli ingredienti di riferimento sono i seguenti:
700 g di passata di pomodoro,
700 g di carne macinata mista (manzo e bovino100 g di carote),
100 g di sedano,
100 g di cipolla,
200 ml di vino rosso,
300 g di pancetta,
Brodo vegetale quanto basta (clicca qui per la ricetta),
Olio.
Avere qualche settimana a disposizione ci permetterà di provare il ragù e perfezionarlo in vista del Natale. Cominciamo subito prendendo la pancetta, che va tagliata a cubetti e fatta rosolare all’interno di un tegame capiente, dove avremo già riscaldato l’olio. Successivamente, tagliamo le carote a cubetti, facciamo lo stesso con il sedano e la cipolla, e aggiungiamoli alla pancetta. Facciamo cuocere gli ingredienti insieme prima di passare allo step successivo.
Man mano che la pancetta si sarà rosolata, aggiungiamo anche la carne tritata e mescoliamo bene. Quando la carne sarà quasi cotta, aggiungiamo il vino rosso e lasciamo sfumare.
LEGGI ANCHE -> Ho provato il polpo al pomodorino, è piaciuto a tutti e lo rifaccio alla vigilia di Natale
Infine, aggiungiamo la passata di pomodoro e un po’ di brodo vegetale per addensare e dare sapore. Copriamo con un coperchio, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere il nostro ragù per circa due ore, controllandolo ogni 20 minuti. Se dovesse risultare troppo denso, aggiungiamo un po’ di brodo vegetale.
Il ragù cotto così si conserva per tre giorni in frigorifero e ti permetterà di preparare piatti perfetti da gustare insieme ai tuoi cari!
LEGGI ANCHE -> Che grande piatto di tortellini ho preparato oggi altro che al ristorante, se sapessi cosa ci ho messo resti si stucco
LEGGI ANCHE -> Polpette di pollo speziate al forno, morbidissime e leggere, da servile a cena, mi ha dato l’ok anche il mio nutrizionista
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…