Duchesse+di+patate%3A+i+miei+figli+le+chiamano+ciuffi+croccanti%2C+li+preparo+in+2+mosse+e+li+metto+solo+in+forno
ricettasprint
/duchesse-di-patate-i-miei-figli-le-chiamano-ciuffi-croccanti-li-preparo-in-2-mosse-e-li-metto-solo-in-forno/amp/
Finger Food

Duchesse di patate: i miei figli le chiamano ciuffi croccanti, li preparo in 2 mosse e li metto solo in forno

Preparo oggi i ciuffi di patate che adorano i miei figli, in realtà si chiamano duchesse di patate ma con questa ricetta le faccio in 2 mosse e sono croccanti più che mai!

Hai presente quando i tuoi figli adorano un piatto a tal punto da dar loro un soprannome affettuoso? Ecco, questo è esattamente quello che è successo con le duchesse di patate che preparo per i miei bambini. Loro le chiamano ciuffi croccanti, e da quando ho scoperto questa ricetta li preparo in due mosse e sono perfetti.

Duchesse di patate: i miei figli le chiamano ciuffi croccanti, li preparo in 2 mosse da quando ho scoperto questa ricetta sono perfetti

La cosa che rende davvero speciali queste duchesse di patate è la loro croccantezza e la cremosità della parte interna. La consistenza è semplicemente deliziosa e si sposa perfettamente con il sapore delle patate, arricchito dal burro e dal condimento. Puoi anche giocare con la forma dei ciuffi usando diverse bocchette per la sac a poche o creando forme anche più creative per rendere ancora più sfizioso il tuo antipasto. Per rendere ancora più golosa questa ricetta, puoi aggiungere ingredienti come formaggio grattugiato o erbe aromatiche alle patate durante la preparazione della crema. Questi piccoli accorgimenti renderanno le duchesse di patate ancora più saporite e golose, conquistando il palato di chiunque le assaggi.

Duchesse di patate

Insomme, questi sfiziosi ciuffi di patate sono un piatto semplice ma incredibilmente gustoso, ideale per un pranzo in famiglia o per un’occasione speciale. Con pochi ingredienti e un po’ di pazienza per creare le duchesse di patate, potrai sorprendere di gusti ospiti, amici e famiglia, ne saranno soddisfatti anzi così stregati che ti toccherà farli spesso. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15-20 minuti

Tempo di cottura: 25-30 minuti

Ingredienti per i ciuffi di patate

400 g di patate
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

50 g di burro

Come si preparano i ciuffi di patate croccanti

Sbuccia le patate e tagliale a tocchetti. Cuoci le patate in padella con un filo di olio e un po’ di acqua fino a renderle morbide. Schiaccia le patate con una forchetta e aggiungi il burro, mescolando fino a ottenere una crema.

Leggi anche: Teglia di patate e peperoni al forno, la ricetta salva fornelli favolosa

Versa la crema di patate in una sac a poche con bocchetta a stella e crea i ciuffi su una leccarda foderata con carta da forno. Cuoci le duchesse di patate in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti o fino a doratura.

Leggi anche: Quando ho delle verdure da smaltire faccio così: taglio a fettine, metto tutto in forno e risolvo, ci metto poco e risparmio

Sforna e lascia aspettare che le duchesse di patate si intepidiscano prima di servirle con una spolverata di sale e pepe in più. Con questa ricetta, conquisterai il cuore di chiunque con i tuoi ciuffi croccanti di patate, perfetti per un pranzo all’insegna della comodità e del gusto. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • conserve

Non ci faccio la macedonia con la frutta avanzata, ma bensì una confettura, evitiamo sprechi!

Confettura con la frutta avanzata la metto in dispensa ci farcisco quello che voglio, ma…

1 ora ago
  • Dolci

Questo sorbetto è tutto ciò che mi serve per concludere la giornata, lo faccio con 3 ingredienti ed è magico!

Durante l’estate del 2025 mi sono davvero divertita a realizzare gelati di vari tipi e…

2 ore ago
  • News

Allattamento al seno, sapevi che l’ISS ha diffuso dei consigli guida per evitare problemi?

Le norme per rendere l'allattamento al seno in estate più semplice possibile. In tal modo…

2 ore ago
  • News

Cosa succede se mi scoprono a pescare cozze e vongole senza permesso, le conseguenze

Quali ripercussioni ci possono essere se mi mettessi a pescare cozze e vongole senza permesso?…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Mi preparo alla grigliata dell’anno con una marinatura top: non il solito aglio e peperoncino, vedi che sapore fresco estivo

Mai più carne secca e stopposa, con questa marinatura top le tue bistecche avranno un…

3 ore ago
  • Dolci

Dopo la torta della nonna arriva quella del nonno con una marcia in più la nuova versione maschile, che fai non la provi

La torta del nonno è al cioccolato, ma ha una marcia in più bastano due…

4 ore ago