Due o tre zucchine in frigo, una cipolla rossa e un limone e prepari l’antipasto più buono dell’estate, crudo, fresco e profumato. Un successo anche se siete solo in famiglia.

Quando torni da lavoro, da mare, hai fame ma zero voglia di accendere i fornelli, questa ricetta è proprio per quel momento lì. Tre zucchine crude, una cipolla rossa dolce e un limone succoso bastano per creare un piattino fresco, leggero e irresistibile, perfetto come antipasto o contorno.

Non è una semplice insalata. E una marinatura a freddo che in pochi minuti trasforma le zucchine in una bomba di sapore. L’idea arriva dalla cucina siciliana, dove l’agro del limone e la dolcezza della cipolla fanno magie. Aggiungi un tocco di menta o basilico e il gioco è fatto. Puoi prepararla in anticipo e tenerla in frigo, anzi più riposa più è buona.

Antipasto con zucchine, cipolla rossa e limone

Si accompagna bene con un formaggio fresco o con pesce grigliato. Io ne faccio sempre il doppio, tanto finisce sempre.

Ingredienti per due persone

  • tre zucchine medie
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 limone non trattato
  • tre cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • qualche foglia di menta fresca
  • sale e pepe opzionale
  • scaglie di grana o mandorle tostate

Due o tre zucchine in frigo, una cipolla rossa e un limone e prepari l’antipasto più buono dell’estate, crudo, fresco e profumato. Procedimento

Affetta le zucchine finissime con una mandolina o un pelapatate devono essere quasi trasparenti. Fai lo stesso con la Cipolla Rossa e mettila in acqua fredda per 10 minuti. Così perde il pungente. Scolato tutto e asciuga con carta assorbente. In una ciotola metti le zucchine e la cipolla, condisci con il succo di limone, l’olio, il sale e il pepe.

leggi anche:Ho trasformato le melanzane in tartine favolose e altro che il solito antipasto: non ti conviene prepararne poche, vanno a ruba!

Come fare l’antipasto zucchine, cipolla rossa e limone

Mescola bene con le mani per far penetrare il condimento. Aggiungi le foglioline di menta spezzettate e se ti va qualche scaglia di formaggio mandorla a lamelle. Copri con pellicola e lascia marinare almeno mezz’ora in frigo. Servi la bella fredda, magari su un piatto piano decorato con fettine di limone. Vedrai che profumo e che bontà.

leggi anche:Sembrano di rosticceria, invece li faccio con la sfoglia pronta: questa volta versione salata, antipasto chic senza sbattimenti

leggi anche:Questa sera antipasto di peperoni, sembrano arrostiti… ma sono più buoni e non sporco nulla in cucina