Non sono semplici frittelle di mele, ma un lavoro di ricerca: se assembli bene tutti gli ingredienti il successo è assicurato
Non c’è nulla di più buono e naturale delle frittelle di mele. Ma non c’è nulla anche di più insidioso per chi cucina.
Basta un attimo di distrazione per farle diventare unte e mollicce. Non dico immangiabili, però insoddisfacenti. E per quanto ci siamo sforzate, è una delusione. A forza di prove però ho trovato la formula magica per contrastare l’umidità del frutto. Un solo vassoio non basta.
Ci sono due segreti per preparare le frittelle di mele più spettacolari e leggere di sempre. Il primo è scegliere delle mele molto asciutte e non granulose, come le renette. Il secondo è inserire nella pastella anche un liquore. Può essere una grappa, oppure del rum e il gioco è fatto.
Ingredienti (per 6-8 persone):
4 mele
100 ml latte intero
Apriamo l’uovo intero e aggiungiamo il tuorlo in una ciotola. Uniamo lo zucchero semolato e la scorza grattugiata finemente di un limone piccolo non trattato. Volendo per insaporire possiamo anche aggiungere 1 fialetta di aroma vaniglia, ma a me piace che si senta soprattutto il sapore delle mele.
Diamo una prima mescolata e poi inseriamo gli altri ingredienti. Partiamo con il latte a temperatura ambiente, versati a filo. Poi la farina setacciata insieme al lievi, l’acqua e infine la grappa. Il segreto è metterli dentro un po’ alla volta e mescolare subito bene, in modo da non avere grumi nella pastella.
Ultimo step, il pizzico di sale. Mescoliamo ancora bene, copriamo la ciotola con la pellicola alimentare e la infiliamo a riposare in frigorifero per 30 minuti. In realtà può stare lì anche 5-6 ore, quindi va bene se la prepariamo in largo anticipo.
Nell’attesa prepariamo le mele. Le laviamo benissimo e le sbucciamo eliminando il torsolo. Poi le tagliamo a fette non troppo sottili. Se non le prepariamo subito, ma solo in quel caso, le mettiamo in una ciotola e le bagniamo con un po’ di succo di limone per non farle annerire. Ma è meglio farlo subito, così non sbagliamo.
Immergiamo le fette di mela una per volta nella pastella dopo aver messo a scaldare l’olio di semi in una padella portandolo a 170°. Facciamo cuocere le frittelle al massimo 2 minuti per lato, non hanno nemmeno bisogno di dorare. Le tiriamo su con un mestolo forato e le facciamo scolare bene su un vassoio con carta assorbente da cucina. Infine una spolverata di zucchero a velo e ce le gustiamo.
Brioche nuvola soffici e leggere, per un risveglio con effetto WOW, salteranno dal letto per…
Con l’inizio del mese di maggio, mi metto subito all’opera per ottenere una perfetta prova…
Con la friggitrice ad aria, anche la ricetta della nonna è più buona e veloce,…
Con l’arrivo della primavera, ritornano anche le api. Tuttavia, nel caso dovessimo trovarci di fronte…
Adesso che la primavera è ufficialmente iniziata e l’estate si avvicina, è il momento perfetto…
Lo sai che puoi dire addio alla puzza di chiuso nei cassetti, con i consigli…